domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Politica

Fratelli d’Italia Muggia: “Restituiamo sicurezza e decoro alla stazione delle autocorriere di Muggia”

Luca Marsi·
Fratelli d’Italia Muggia: “Restituiamo sicurezza e decoro alla stazione delle autocorriere di Muggia”

Nel corso di un recente sopralluogo presso la storica autostazione delle corriere di  Piazzale Foschiatti a Muggia, il segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste, On. Nicole Matteoni, il Consigliere regionale Claudio Giacomelli e il Vice Sindaco del comune di Muggia Nicola Delconte hanno incontrato il Presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi Wildauer per chiedere all’azienda di trasporto locale la disponibilità a promuovere e attuare un percorso di recupero del manufatto volto a migliorarne la sicurezza, il decoro e la funzionalità.

“È ormai indifferibile, ha sottolineato l’On. Matteoni, la necessità di un recupero funzionale della storica stazione delle autocorriere. Ci piacerebbe vederla più decorosa e più sicura, non solo per i passeggeri che la frequentano, ma anche per gli abitanti di una zona centrale di Muggia. Per questo abbiamo voluto chiedere alla Trieste Trasporti, che la utilizza quotidianamente, di farsi carico di un progetto di recupero e di rilancio della struttura.”

“Tutti ci ricordiamo gli episodi di teppismo di quest’estate, ha sottolineato il consigliere regionale Claudio Giacomelli, quando gruppi di giovani hanno più volte utilizzato la stazione come “base” per le loro scorribande. Questo, ha continuato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, non si deve ripetere. Chiediamo a Trieste Trasporti un impegno per prendersi in carico la struttura e mettere in sicurezza il sito magari con un sistema di videosorveglianza più capillare.” 

Il Vicesindaco Delconte ha ricordato che la stazione, di proprietà del Demanio, è data in locazione al Comune di Muggia. “Gli enti interessati, ha dichiarato Delconte, dovrebbero trovare un accordo con Trieste Trasporti in merito alla possibilità di un recupero funzionale della struttura; sarebbe un intervento importante per il quartiere e per tutta la comunità.”

Il Presidente di Trieste Trasporti ha assicurato la massima disponibilità a impegnarsi su questo fronte ribadendo lo stretto rapporto che la lega l’azienda di trasporto pubblico locale ai territori sui quali opera.

Articoli correlati