domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Politica

Fine vita: i Libdem di Trieste aderiscono alla campagna "Liberi Subito"

Luca Marsi·
 Il coordinamento regionale dei Liberali Democratici Europei (LDE) comunica il pieno sostegno alla campagna "Liberi Subito", promossa anche in Friuli Venezia Giulia dall'Associazione Luca Coscioni.
 
L'iniziativa avanza una proposta di Legge Regionale che vuole assicurare un percorso dignitoso al fine vita di cittadini che soffrono di patologie irreversibili, causa di sofferenze non sopportabili e tenuti in vita da trattamenti di sostegno, consentendo in tempi certi e a carico del servizio sanitario l’accesso al suicidio medicalmente assistito, possibile in base alla sentenza della Corte costituzionale 242 del 2019, detta "Cappato-Antoniani".
 
LDE supporterà la raccolta firme necessaria alla presentazione della proposta di Legge Regionale. "L'obiettivo - dichiara Alessio Briganti, coordinatore regionale di LDE - è affermare la libertà di scelta individuale per quanto riguarda il fine vita e assicurare dignità e pari possibilità di accesso a questo percorso. La società civile italiana su questi temi è molto ricettiva e continua a mobilitarsi per sopperire all'inerzia del Parlamento che, nei 16 anni trascorsi dalla vicenda Welby, non ha colmato il vuoto legislativo sul tema.
Sensibilizzeremo il mondo liberale, laico e riformista a supportare questa meritevole iniziativa per vedere riconosciuto, anche un passo alla volta, il diritto all'autodeterminazione dell'individuo".
 
I Liberali Democratici Europei sono un'associazione che riunisce dodici sigle dell'impegno politico-culturale dei liberali in Italia e fa riferimento al gruppo Renew Europe al Parlamento Europeo.
LDE ha tra i propri promotori l'avvocato e editorialista Alessandro De Nicola, il giornalista Oscar Giannino, l'Europarlamentare di En Marche Sandro Gozi e il presidente della Fondazione Einaudi Giuseppe Benedetto.
L'associazione sostiene la costituzione di un partito unitario liberaldemocratico in Italia. 

Articoli correlati