Festa del Sacrificio, il Partito Animalista FVG: “Il vero sacrificio sia rinunciare all’odio”

In occasione della Festa del Sacrificio, il Coordinamento del Partito Animalista Italiano del Friuli Venezia Giulia ha diffuso un messaggio rivolto ai fedeli musulmani che celebrano l’ʿĪd al-Aḍḥā, una delle ricorrenze più importanti della tradizione islamica.
Nel testo viene espresso “un sincero augurio di pace e serenità” a tutti coloro che stanno vivendo la festività religiosa, accompagnato però anche da una riflessione sul significato più profondo del concetto di sacrificio.
Secondo il Coordinamento regionale del Partito Animalista, il valore autentico della ricorrenza dovrebbe essere interpretato soprattutto come “un atto interiore di fede, obbedienza e responsabilità morale”.
“Il vero sacrificio è rinunciare all’egoismo”
Nel messaggio si richiama anche un passaggio del Corano, ricordando come “ad Allah non giungano né il sangue né la carne degli animali, ma la pietà e la rettitudine dell’uomo”.
Da qui la riflessione proposta dagli Animalisti del Friuli Venezia Giulia, secondo cui il sacrificio dovrebbe tradursi nella capacità di rinunciare “all’egoismo, all’odio, alla superbia e all’indifferenza verso chi soffre”.
Il documento sottolinea inoltre l’importanza di aiutare i più deboli, costruire pace e rispetto reciproco, indicando questi valori come il messaggio spirituale più profondo che ogni religione dovrebbe trasmettere.
L’auspicio: “Nessun animale ucciso in nome delle tradizioni”
Nel testo emerge anche una presa di posizione molto chiara sul tema della tutela animale.
Il Coordinamento del Partito Animalista auspica infatti “un futuro in cui nessun animale debba essere ucciso in nome di tradizioni religiose o culturali”, invitando a guardare ogni creatura “con compassione, misericordia e rispetto”.
La nota si conclude con l’augurio che la Festa del Sacrificio possa rappresentare “un momento di riflessione, dialogo e fratellanza tra i popoli”, nel rispetto della vita, della pace e dell’intero Creato.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Forza Nuova contro i controlli in piazza Libertà: «Residenti torneranno a sopportare il degrado»
Duro intervento di Forza Nuova Trieste sulla situazione di piazza della Libertà e sull’attività delle Forze dell’Ordine svolta in queste ore nella zona. Il movimento politico contesta l’efficacia e soprattutto la continuità dell’intervento,
PoliticaEnergia. Ciriani (FdI/ECR): "La risposta dell’UE non può essere sempre un’altra tassa"
"Per qualsiasi problema, la soluzione ideologica della sinistra non può essere sempre e soltanto l'introduzione di una nuova tassa. Mentre famiglie e imprese cercano faticosamente di resistere alla morsa del caro energia, da quest’aula cont
PoliticaAmministrazione condivisa: così la Lista Russo vuole rigenerare piazze, parchi e scuole (VIDEO)
Mantenere vivi i quartieri, restituire dignità alle aree degradate e valorizzare il tempo e le competenze dei cittadini. È la proposta al centro della nuova iniziativa promossa dalla Lista Russo Punto Franco, nata dal lavoro congiunto dei t
Politica20mila euro per i bambini nati pretermine: progetto del Burlo si amplia con nuovi controlli a 5 e 8 anni
Un investimento per seguire nel tempo i bambini nati pretermine e riuscire a individuare il prima possibile eventuali difficoltà nello sviluppo delle funzioni cognitive. La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene la prosecuzione del progetto

