Fedriga, terzo mandato? Mi sembra difficile nella situazione attuale

"Di morto non c'è nulla" fino a quando non si decide. "Mi sembra che nella situazione attuale sia difficile". Così ha risposto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a chi gli chiedeva se il terzo mandato per i governatori fosse un'opzione politicamente morta. "Detto questo - ha spiegato a margine della cerimonia di apertura dell'anno giudiziario del Tar a Trieste - io continuo a sostenere che il libero voto dei cittadini sia quello che comandi e non invece un'imposizione per legge dove il cittadino non può decidere". Tra i temi affrontati da Fedriga nel suo intervento alla cerimonia anche la sentenza della Corte Costituzionale sull'introduzione del terzo mandato per la Provincia autonoma di Trento. Una sentenza, ha ribadito a margine, che "non mi è piaciuta non nel merito", ma perché "se una legge ordinaria dello Stato può entrare nelle competenze esclusive di Regione Friuli Venezia Giulia, perché la materia elettorale è una competenza esclusiva, vuol dire che può farlo su qualsiasi materia. A me sorprende che una parte di opposizione, anche della nostra regione, abbia festeggiato per quella sentenza, perché non è una questione di terzo mandato, ma di autonomia". (ANSA).
Articoli correlati
PoliticaAssessore Tognolli attacca Vannacci: “Un abile pifferaio che parla alla pancia degli elettori”
L'assessore comunale alle Politiche sociali di Trieste, Massimo Tognolli, interviene nel dibattito politico nazionale con una riflessione particolarmente severa nei confronti di Roberto Vannacci, prendendo spunto dalle polemiche che negli u
Trieste, Russo accende i riflettori sul lavoro: “Ogni azienda che chiude è una ferita per la città” (VIDEO)
Tra i temi affrontati nel corso della trasmissione "Un capo in B con.." a cura di Elisabetta Batic trova spazio anche la situazione economica della città e il futuro del lavoro. Secondo Francesco Russo, una delle principali sfide che Triest
Cabinovia, Giacomelli: “Centrodestra resta leale al mandato ricevuto dagli elettori” (VIDEO)
La cabinovia continua a rappresentare una delle opere più discusse della politica triestina. Durante l’intervista al Pedocin a cura di Elisabetta Batic, Claudio Giacomelli ha affrontato il tema soffermandosi sia sugli aspetti amministrativi
PoliticaTrieste, il caso Startech preoccupa la CGIL: “Centinaia di professionalità da salvaguardare” (VIDEO)
Tra i temi industriali affrontati durante l'intervista di Elisabetta Batic nel corso del format "Un capo in b com.." figura anche la situazione dello stabilimento Startech, una vicenda che continua a essere seguita con attenzione dal sindac

