Emergenza Coronavirus, Honsell «pieno appoggio ad agire»
Al termine della riunione del Consiglio Regionale Fvg Furio Honsell, esponente di Open Sinistra Fvg ha dichiarato: «l’approvazione all'unanimità, oggi, da parte del Consiglio regionale di un provvedimento per mitigare in qualche misura i gravissimi effetti che l'emergenza del Covid-19 sta provocando sul sistema economico del Fvg, è stata l'occasione per ribadire il principio di non lasciare indietro nessuno né dal punto di vista sanitario né dal punto di vista economico. Il presidente e la Giunta non hanno raccolto tutte le sollecitazioni ma hanno assicurato di tenerne conto in un prossimo DDL. Al riguardo ho sottolineato in particolare le difficoltà delle cooperative e delle imprese che operano nel sociale e nel settore culturale».
Fra le altre richieste espresse in aula, ha anche proposto alla Giunta, e nello specifico all'assessore Bini, di valutare la possibilità di consentire, per l'anno 2020 ai Comuni che applicano l'imposta di soggiorno di utilizzarla senza vincoli legati alla finalità in deroga alla legge regionale.
«Se svincolati in via eccezionale dalle finalità, questi fondi, la cui destinazione verrebbe comunque decisa in concertazione con i soggetti rappresentativi delle strutture ricettive del territorio e con Promoturismo come previsto dalla legge regionale - afferma Honsell - rappresenterebbero una boccata d'ossigeno per i Comuni turistici, in quanto potrebbero venire destinati ad investimenti puntuali più utili a fronteggiare questo momento di profonda crisi nel settore turistico causato dall'epidemia Covid-19. Auspichiamo quindi che la nostra richiesta venga accolta dall'assessore».
«Come Open-Sinistra Fvg abbiamo comunque assicurato il nostro pieno appoggio ad agire con spirito unitario - aggiunge il consigliere - abbiamo votato contro un solo articolo quello che sanciva la possibilità di svolgere Consigli regionali in via telematica. A nostro avviso non offre garanzie sufficienti
perché non fissa né il tempo per il quale sarà in vigore, né specifica le caratteristiche del sistema, ma soprattutto non è ristretto solamente a questa emergenza. L'emergenza richiede azioni rapide, ma non per questo si deve compromettere la democrazia. Proprio la troppa arroganza anti-scientifica ha reso più difficile la gestione di questa emergenza».
Articoli correlati
PoliticaRusso propone un centro di accoglienza ad alta rotazione: «Le persone non possono restare in strada» (VIDEO)
La sicurezza e il futuro di Piazza Libertà sono stati tra gli argomenti centrali affrontati da Francesco Russo durante la trasmissione "Un capo in B", dal Pedocin, condotta da Elisabetta Batic. Il consigliere regionale e comunale del Partit
PoliticaTrieste, turismo e parcheggi, Matteoni: «Puntiamo sull’area di Porto Vecchio» (VIDEO)
Il turismo rappresenta una grande opportunità economica per Trieste, ma la crescita delle presenze porta inevitabilmente con sé nuove esigenze sul fronte di parcheggi, mobilità e vivibilità del centro cittadino . A intervenire sul tema è st
PoliticaTrieste, Danielis critica il progetto di Porto Vecchio: «Rischia di diventare un nuovo incubo tipo fiera» (VIDEO)
Il Porto Vecchio di Trieste avrebbe potuto diventare un grande contenitore di attività produttive e un motore di sviluppo per il lavoro , mentre il progetto scelto dall'amministrazione rischierebbe, secondo il Movimento 5 Stelle, di privile
PoliticaConti (Pd): "Accelerare approvazione Piano Antincendi Boschivi"
“Chiediamo che non si aspetti il prossimo disastro e che la Regione acceleri al massimo l’approvazione del Piano Antincendio Boschivo. Questo è lo strumento strategico e operativo fondamentale per prevenire, prepararsi e lottare contro gli
