Elezioni Trieste, Giorgi: "Con quattro votazioni servirà evitare campagne elettorali infinite" (VIDEO)

Il prossimo anno potrebbe trasformarsi in una delle stagioni elettorali più complesse degli ultimi decenni. Durante la trasmissione "Un capo in B", Lorenzo Giorgi ha commentato il possibile intreccio tra elezioni comunali, provinciali, politiche e regionali, soffermandosi sulle difficoltà organizzative che potrebbero derivare da un calendario così fitto di appuntamenti elettorali.
Il rischio di quattro elezioni in pochi mesi
Nel dialogo con Luca Marsi, Giorgi ha osservato come il prossimo anno potrebbe vedere concentrati diversi appuntamenti con le urne.
Uno scenario che imporrebbe ai partiti un notevole sforzo organizzativo nella composizione delle candidature e nella gestione delle campagne elettorali.
Secondo il consigliere comunale, la presenza di numerose consultazioni nello stesso periodo richiederebbe un'attenta pianificazione per evitare sovrapposizioni eccessive.
Troppe schede potrebbero complicare il voto
Uno degli aspetti sottolineati riguarda la possibilità che gli elettori si trovino davanti a numerose schede nello stesso giorno.
Giorgi ha ricordato anche l'eventuale presenza delle elezioni circoscrizionali, evidenziando come un Election Day troppo esteso potrebbe rendere più complessa sia l'espressione del voto sia tutta la macchina organizzativa.
Per questo motivo auspica una distribuzione più equilibrata degli appuntamenti elettorali.
Meglio evitare campagne elettorali estive
Nel suo ragionamento Giorgi ha anche espresso una preferenza sul periodo in cui votare.
Secondo lui una campagna elettorale sviluppata durante l'estate presenta maggiori difficoltà sia per i candidati sia per il confronto con gli elettori.
L'auspicio è quindi quello di concentrare le consultazioni nei mesi primaverili, lasciando all'estate il ritorno alla normale attività amministrativa.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica»
La segretaria provinciale del Partito Democratico di Trieste, Maria Luisa Paglia, torna sulla crisi StarTech e rilancia l’allarme per i 320 posti di lavoro a rischio, chiedendo un intervento più deciso da parte del Ministero delle Imprese e
PoliticaFrancesco Russo sui 50mila alberi a Trieste: «No propaganda ma scelta su come vogliamo vivere città»
Francesco Russo torna sulla proposta di piantare 50mila alberi a Trieste e risponde alle critiche arrivate negli ultimi giorni, difendendo un progetto che considera concreto, necessario e legato alla qualità della vita futura della città. L
PoliticaTrieste, Menis (M5S) contro i rifugi climatici: foto provocatoria per mettere in dubbio efficacia misura
Paolo Menis, coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle, interviene sul progetto dei nuovi rifugi climatici realizzati dal Comune di Trieste e lo fa con una foto volutamente provocatoria. Nel post pubblicato sui social, Menis usa l’iro
PoliticaTrieste, Vatta (Pd) sulle primarie: «Sì se arriva la società civile, no a una conta interna alla coalizione»
Il dibattito sulle primarie del centrosinistra triestino in vista delle elezioni comunali del 2027 continua ad animare il confronto politico cittadino. A intervenire è Daniele Vatta, consigliere della Terza Circoscrizione del Partito Democr
