Elezioni Trieste, Giorgi: "Con quattro votazioni servirà evitare campagne elettorali infinite" (VIDEO)

Il prossimo anno potrebbe trasformarsi in una delle stagioni elettorali più complesse degli ultimi decenni. Durante la trasmissione "Un capo in B", Lorenzo Giorgi ha commentato il possibile intreccio tra elezioni comunali, provinciali, politiche e regionali, soffermandosi sulle difficoltà organizzative che potrebbero derivare da un calendario così fitto di appuntamenti elettorali.
Il rischio di quattro elezioni in pochi mesi
Nel dialogo con Luca Marsi, Giorgi ha osservato come il prossimo anno potrebbe vedere concentrati diversi appuntamenti con le urne.
Uno scenario che imporrebbe ai partiti un notevole sforzo organizzativo nella composizione delle candidature e nella gestione delle campagne elettorali.
Secondo il consigliere comunale, la presenza di numerose consultazioni nello stesso periodo richiederebbe un'attenta pianificazione per evitare sovrapposizioni eccessive.
Troppe schede potrebbero complicare il voto
Uno degli aspetti sottolineati riguarda la possibilità che gli elettori si trovino davanti a numerose schede nello stesso giorno.
Giorgi ha ricordato anche l'eventuale presenza delle elezioni circoscrizionali, evidenziando come un Election Day troppo esteso potrebbe rendere più complessa sia l'espressione del voto sia tutta la macchina organizzativa.
Per questo motivo auspica una distribuzione più equilibrata degli appuntamenti elettorali.
Meglio evitare campagne elettorali estive
Nel suo ragionamento Giorgi ha anche espresso una preferenza sul periodo in cui votare.
Secondo lui una campagna elettorale sviluppata durante l'estate presenta maggiori difficoltà sia per i candidati sia per il confronto con gli elettori.
L'auspicio è quindi quello di concentrare le consultazioni nei mesi primaverili, lasciando all'estate il ritorno alla normale attività amministrativa.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaFuturo Nazionale in Largo Barriera: gazebo per ascoltare i cittadini verso le comunali 2027
Un punto di ascolto dedicato ai problemi del quartiere, alla sicurezza urbana e alle richieste di carattere amministrativo e sociale, con lo sguardo già rivolto alle prossime elezioni comunali e circoscrizionali. È l’iniziativa promossa dal
PoliticaTrieste, caso fioriere in centro: Pucci (PD), «50mila euro e già sostituzioni, serve fare chiarezza»
Un’interpellanza per chiedere conto delle fioriere con alberi installate nel centro storico di Trieste, dei criteri che hanno portato alla scelta del progetto, delle criticità emerse a poche settimane dalla posa e dell’utilizzo di 50mila eu
PoliticaTrieste, Nicole Matteoni: «Servola è uno snodo strategico, bisogna continuare con gli investimenti» (VIDEO)
Lo snodo ferroviario di Servola resta uno degli interventi considerati strategici per il futuro del porto di Trieste. A ribadirlo è stata Nicole Matteoni, parlamentare e segretaria provinciale di Fratelli d’Italia, durante la diretta di Tri
PoliticaPRC Trieste: “Da Scoccimarro propositi inaccettabili sulle persone migranti”
Le dichiarazioni di Scoccimarro, assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, a proposito delle persone migranti che avevano trovato un tetto precario in Porto vecchio, sono inaccettabili e testimoniano di una cultura politica che pensava

