Didattica a distanza in Fvg, Fedriga: «Gli studenti sono responsabili, molto più di tanti adulti»
La scuola superiore rimane a distanza in Fvg e gli studenti ne chiedono a gran voce la riapertura. Un’ipotesi già scartata a più riprese da Massimiliano Fedriga, presidente della Regione, che spiega che grazie al coordinamento con la Prefettura e la responsabilità del Governo c’è l’intenzione di «verificare le riaperture. La regione per quanto riguarda i trasporti, ed i comuni per quanto riguarda tutte le strutture a latere. Stiamo cercando di seguire ovviamente tutti i protocolli, questo è fondamentale, è sono convinto che i principi di precauzione che vedo stanno attuando molte scuole - come tenere la presenza al 50% invece che al 75% - sia utile soprattutto i questo periodo». In un momento in cui la regione registra una lieve diminuzione nei contagi «non rischiamo di far riprecipitare tutto. Meglio usare la gradualità».
Il presidente ribadisce la responsabilità della scelta di riapertura delle scuole a fine gennaio, con l’introduzione della didattica digitale integrata per le scuole secondarie di secondo grado. Saremo perciò l’ultima regione a ripristinare la didattica in presenza. «Mi spiace per il sacrificio che hanno dovuto affrontare e superare gli studenti» ammette Fedriga, «ma vedo gli studenti più forti, si lamentano meno, sono molto più responsabili di tanti adulti. Li ringrazio».
Articoli correlati
PoliticaSicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta"
Credo che ci sia "un rischio dell'estremismo islamico in Italia, ma non viene da Ceuta". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Matteo Renzi, intervenendo a "In Onda" su La7. "Giorgia Meloni e' una fan, oltre che un'amica, di Santiago Ab
PoliticaConte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io"
"Anche io come voi ho avuto delle mie debolezze. Ho pensato: ma qui se mi contagio muoio anche io. E tra l'altro non abbiamo nel nostro sistema un sostituto del presidente del consiglio, quindi sarebbe stato in quel momento anche un problem
PoliticaTrieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare»
La vicenda dei tre ragazzi tra i 13 e i 14 anni di Pradamano, che avevano allestito un piccolo banchetto con bibite e dolci con l’obiettivo di mettere da parte i soldi necessari per acquistare un motorino, ha suscitato la riflessione del co
PoliticaTrieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO)
Il cambiamento climatico, le temperature sempre più elevate e la necessità di ripensare gli spazi urbani sono stati tra i temi affrontati da Francesco Russo durante la trasmissione "Un capo in B", dal Pedocin, condotta da Elisabetta Batic.
