Deposta una corona d’alloro al monumento dell’Unione nazionale reduci di Russia a San Giusto

Si sono concluse oggi, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dell’Unione nazionale reduci di Russia sul colle di San Giusto, le iniziative legate alla giornata del Caduto e Disperso in Russia.
Organizzate dall’Associazione storico-culturale Parleranno le Pietre, con il supporto dell’Istituto del nastro azzurro, dell’Associazione nazionale arma di cavalleria e dell’Unione nazionale sottufficiali italiani, le celebrazioni hanno voluto rendere omaggio ai militari italiani caduti e dispersi sul fronte russo nel corso della 2^ Guerra mondiale.
Le iniziative sono iniziate martedì 10 settembre con la deposizione di un mazzo di fiori alle 70 lapidi collocate nel Parco della rimembranza di Trieste che ricordano i decorati al valore dei soldati che hanno partecipato alla campagna di Russia. Particolarmente partecipata anche la conferenza storica che si è tenuta venerdì 13 settembre presso il Circolo unificato dell’esercito di Trieste, in cui il relatore Mauro Depetroni ha ripercorso le vicende storico-militari della 156^ Divisione di fanteria Vicenza, reparto militare originariamente inserito nel Corpo di spedizione italiano in Russia e successivamente nell’Armata in Russia, che ha subito oltre 6000 caduti e disporsi a fronte di un organico iniziale di circa 9000 soldati.
Lo scopo della commemorazione nasce dalla volontà delle associazioni Istituto del nastro azzuro, Associazione nazionale arma di cavalleria, Unione nazionale sottufficiali italiani e Associazione Parleranno le Pietre, di custodire e tramandare la memoria dei soldati italiani caduti e dispersi nei vari conflitti, attraverso la valorizzazione del patrimonio di monumenti e lapidi che sono ubicati nel territorio giuliano.
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
PoliticaRosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO)
Il generale Roberto Vannacci, il rapporto con la Russia, il rischio degli slogan nella politica italiana e il richiamo ai valori democratici. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a "Un capo
PoliticaTrieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO)
La mobilità urbana rappresenta uno dei temi più complessi per Trieste, tra cantieri, modifiche alla circolazione, nuove rotatorie e crescente presenza di turisti. Durante l'intervista rilasciata a "Un capo in B con...", Giovanni Barbo ha es
PoliticaTrieste, Adesso Trieste attacca: "Alla Sauro niente mensa comunale per le nuove classi a tempo pieno"
La questione del servizio mensa alla scuola primaria Sauro di Trieste approda al centro del dibattito politico cittadino. La consigliera comunale di Adesso Trieste , Giorgia Kakovic , accusa l'Amministrazione comunale di non aver programmat
