Delegazione TRIEST NGO al 16th Minorities Forum dell'OHCHR di Ginevra: "Commissione internazionale per il porto di Trieste"

"TRIEST NGO presente ieri venerdì 01/12/2023 al 16th Minorities Forum dell'OHCHR di Ginevra, con una delegazione composta da Franco Zonta, Francesca Porcu ed Adam Bark in qualità di relatore.
Quest'anno l'intervento di TRIEST NGO al 16th Minorities Forum dell'OHCHR di Ginevra è stato rivolto agli Stati interessati al porto libero di Trieste, in particolare ai componenti del BRICS+, anche presenti in aula.
Di seguito il testo e il video dell'intervento del relatore Adam Bark tradotto in italiano, sul tema “Minorities and cohesive societies: equality, social inclusion and socio-economic partecipation”.
"Il 4 febbraio 2022 Putin e Xi Jinping in una dichiarazione congiunta hanno ribadito l'importanza delle Nazioni Unite, organo supremo di tutela dei diritti umani e dei principi fondanti su cui la cooperazione della comunità internazionale deve basarsi. Per un autentica multipolarità dove a nessun territorio venga impedito il diritto allo sviluppo, volta ad assicurare la stabilità delineata dalla fine della seconda guerra mondiale.
Una chiara violazione dei princìpi sopra enunciati è costituita dalla mancata realizzazione de facto del Territorio Libero di Trieste determinato dalla Risoluzione 16 del Consiglio di Sicurezza e dall' art. 21 del Trattato di Pace di Parigi. Per le specifiche peculiarità legali implicite quali la demilitarizzazione, neutralità e il porto franco internazionale, il TLT fu concepito nell' Europa uscita dalla guerra come centro di multipolarità geopolitica ante litteram. In tal senso il ministro degli esteri sovietico Molotov fu profeta nel 1953 sostenendo che: “ La ripartizione del TLT è incompatibile con il compito di mantenere la pace e la sicurezza ed è soltanto atta a creare nuove complicazioni.”
Oggi come ieri, il rispetto del diritto internazionale per il TLT risulta contrario agli interessi geopolitici del blocco occidentale, per il quale il controllo dell'essenziale snodo strategico di Trieste è fondamentale.
Il caso recente più eclatante è costituito dall'annullamento del Memorandum Commerciale tra Italia e Cina del 2019 che includeva il porto franco internazionale di Trieste come il principale scalo della Belt and Road Initiative nel centro Europa, a cui per diritto internazionale tutti gli stati del mondo vi possono accedere.
Dopo 10 anni di una nostra intensa sensibilizzazione sulla questione ribadiamo nuovamente con forza nell'interesse degli stati costituenti della BRICS+ e dei cittadini del TLT la richiesta di costituire una commissione internazionale per il porto libero di Trieste.”
A riferirlo Triest NGO
Articoli correlati
PoliticaTrieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi»
Una macchina amministrativa sottoposta a una pressione crescente, con migliaia di pratiche da gestire e un numero di operatori ritenuto insufficiente rispetto al fabbisogno. È questo il quadro al centro della protesta dei lavoratori dei Cen
PoliticaAdesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione
Prosegue il viaggio nei quartieri di Adesso Trieste con il format dell’ “anguriata rionale” , pensato come momento informale di incontro, ascolto e confronto con i cittadini. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto alle ore
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
PoliticaCentri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo"
«Domani saremo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dei Centri Civici e dell’Anagrafe che sciopereranno per denunciare una situazione che non può più essere ignorata». Lo dichiarano la consigliera comunale del Partito Democratico Ro
