Delegazione TRIEST NGO al 16th Minorities Forum dell'OHCHR di Ginevra: "Commissione internazionale per il porto di Trieste"
"TRIEST NGO presente ieri venerdì 01/12/2023 al 16th Minorities Forum dell'OHCHR di Ginevra, con una delegazione composta da Franco Zonta, Francesca Porcu ed Adam Bark in qualità di relatore.
Quest'anno l'intervento di TRIEST NGO al 16th Minorities Forum dell'OHCHR di Ginevra è stato rivolto agli Stati interessati al porto libero di Trieste, in particolare ai componenti del BRICS+, anche presenti in aula.
Di seguito il testo e il video dell'intervento del relatore Adam Bark tradotto in italiano, sul tema “Minorities and cohesive societies: equality, social inclusion and socio-economic partecipation”.
"Il 4 febbraio 2022 Putin e Xi Jinping in una dichiarazione congiunta hanno ribadito l'importanza delle Nazioni Unite, organo supremo di tutela dei diritti umani e dei principi fondanti su cui la cooperazione della comunità internazionale deve basarsi. Per un autentica multipolarità dove a nessun territorio venga impedito il diritto allo sviluppo, volta ad assicurare la stabilità delineata dalla fine della seconda guerra mondiale.
Una chiara violazione dei princìpi sopra enunciati è costituita dalla mancata realizzazione de facto del Territorio Libero di Trieste determinato dalla Risoluzione 16 del Consiglio di Sicurezza e dall' art. 21 del Trattato di Pace di Parigi. Per le specifiche peculiarità legali implicite quali la demilitarizzazione, neutralità e il porto franco internazionale, il TLT fu concepito nell' Europa uscita dalla guerra come centro di multipolarità geopolitica ante litteram. In tal senso il ministro degli esteri sovietico Molotov fu profeta nel 1953 sostenendo che: “ La ripartizione del TLT è incompatibile con il compito di mantenere la pace e la sicurezza ed è soltanto atta a creare nuove complicazioni.”
Oggi come ieri, il rispetto del diritto internazionale per il TLT risulta contrario agli interessi geopolitici del blocco occidentale, per il quale il controllo dell'essenziale snodo strategico di Trieste è fondamentale.
Il caso recente più eclatante è costituito dall'annullamento del Memorandum Commerciale tra Italia e Cina del 2019 che includeva il porto franco internazionale di Trieste come il principale scalo della Belt and Road Initiative nel centro Europa, a cui per diritto internazionale tutti gli stati del mondo vi possono accedere.
Dopo 10 anni di una nostra intensa sensibilizzazione sulla questione ribadiamo nuovamente con forza nell'interesse degli stati costituenti della BRICS+ e dei cittadini del TLT la richiesta di costituire una commissione internazionale per il porto libero di Trieste.”
A riferirlo Triest NGO
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Maggiore sicurezza per pedoni, anziani e famiglie in una delle zone più frequentate del quartiere. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci, che ha chiesto l
PoliticaPiazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato
L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari della Lista Dipiazza, di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia in IV Circoscrizione in merito alle attività di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità in Piazza Liber
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a

