Cubone di San Giovanni, lista Punto Franco "da assessore Lodi assenza di attenzione"

Questa mattina i consiglieri di centrosinistra della VI Circoscrizione si sono trovati presso il Cubone di San Giovanni, per denunciare l’assenza di attenzione da parte dell’assessore competente, Elisa Lodi, verso la VI Circoscrizione, quale organo istituzionale comunale di prossimità, al servizio della cittadinanza. Il consigliere, capogruppo della lista civica Punto Franco Pier Luigi Carotenuto, ha evidenziato di aver richiesto formalmente ancora a fine novembre un’audizione, per il tramite del presidente della VI Circoscrizione, con la finalità di avere aggiornamenti sulle novità, sull’andamento dei lavori, il cui collaudo definitivo era previsto al 31 ottobre 2025, e sul bando destinato alle associazioni interessate a gestire la struttura. Nessun seguito formale ha avuto la tale richiesta. Questa mancanza di attenzione non è tollerabile, in quanto così facendo l’assessore Lodi non manca di rispetto ai consiglieri della VI, ma ai cittadini del rione che li hanno liberamente eletti quale propri rappresentanti in circoscrizione. Carotenuto ha infatti aggiunto di aver appreso solo a mezzo stampa che la struttura polisportiva verrà inaugurata il 5 maggio e resa disponibile per la cittadinanza. Il consigliere Biancuzzi, lista Punto Franco, ha ricordato che, già nel corso del mese di aprile si riunirà una “commissione palestre” per definire la modalità di gestione in autonomia che verrà intrapresa dal Comune, in questa fase iniziale, al fine di comprendere i costi di gestione, e poter definire un bando mirato alle associazioni del territorio, interessate all’utilizzo della struttura. Biancuzzi ha sottolineato l’importanza di consegnare quanto prima, dopo un’attesa di quasi vent’anni, alle associazioni del territorio e ai cittadini una struttura che consenta di perseguire finalità sportive e di tempo libero che vengono incontro all’esigenze di giovani, adulti, anziani e disabili. La consigliera Di Febo, capogruppo del Pd, ha segnalato una serie di criticità sul fronte parcheggi, nonostante la fondamentale presenza in loco del park San Giovanni, e degli attraversamenti pedonali, ricordando che la sicurezza dei cittadini deve essere al primo posto nelle scelte del Comune. Rossana Zagaria, del Pd, ha ricordato che il progetto Pinqua prevedeva anche un’area di svago davanti all’ingresso al pubblico del Cubone dove ora si erge un ingombrante parallelepipedo che impedirà di fatto la realizzazione di tale area che prevedeva anche una pista di skate.
Articoli correlati
PoliticaAssessore Tognolli attacca Vannacci: “Un abile pifferaio che parla alla pancia degli elettori”
L'assessore comunale alle Politiche sociali di Trieste, Massimo Tognolli, interviene nel dibattito politico nazionale con una riflessione particolarmente severa nei confronti di Roberto Vannacci, prendendo spunto dalle polemiche che negli u
Trieste, Russo accende i riflettori sul lavoro: “Ogni azienda che chiude è una ferita per la città” (VIDEO)
Tra i temi affrontati nel corso della trasmissione "Un capo in B con.." a cura di Elisabetta Batic trova spazio anche la situazione economica della città e il futuro del lavoro. Secondo Francesco Russo, una delle principali sfide che Triest
Cabinovia, Giacomelli: “Centrodestra resta leale al mandato ricevuto dagli elettori” (VIDEO)
La cabinovia continua a rappresentare una delle opere più discusse della politica triestina. Durante l’intervista al Pedocin a cura di Elisabetta Batic, Claudio Giacomelli ha affrontato il tema soffermandosi sia sugli aspetti amministrativi
PoliticaTrieste, il caso Startech preoccupa la CGIL: “Centinaia di professionalità da salvaguardare” (VIDEO)
Tra i temi industriali affrontati durante l'intervista di Elisabetta Batic nel corso del format "Un capo in b com.." figura anche la situazione dello stabilimento Startech, una vicenda che continua a essere seguita con attenzione dal sindac

