giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Politica

“Crisi industriali, reindustrializzazione del SIN di Trieste e settimana corta in azienda”: tavola rotonda sui temi del lavoro

Luca Marsi ·
"Mi ha colpito lo slogan elettorale di Fabio Scoccimarro "Il futuro di Trieste parte dall'ambiente". Ho voluto quindi chiedere al candidato di Fratelli d’Italia e agli illustri rappresentanti che siederanno al tavolo, come le tematiche legate allo sviluppo sostenibile possano garantire il futuro industriale e lavorativo di Trieste". Così l’avvocato Augusto Truzzi, presidente provinciale della Konsumer Trieste, promuove la tavola rotonda “Crisi industriali e reindustrializzazione del SIN di Trieste” organizzata dall'associazione Konsumer Trieste, sabato 18 marzo, alle ore 10:30, corso Italia 4/E. Ospiti dell’incontro saranno l'assessore allo Sviluppo sostenibile della Giunta Fedriga e candidato alle elezioni regionali per Fratelli d’Italia, Fabio Scoccimarro, il presidente di Confindustria Venezia Giulia, Michelangelo Agrusti, il presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, Walter Rizzetto, e il segretario generale Fvg Cisl, Alberto Monticco.
 
"L'industria è e sarà sempre uno dei pilastri del nostro territorio - afferma Scoccimarro -. È per questo che, nell'intenso confronto con Arvedi e le Istituzioni che hanno portato alla riconversione dell'area caldo della Ferriera, abbiamo sempre puntato a mantenere il tasso di occupazione e industrializzazione nel processo di riqualificazione del sito, affinché non venisse perso neanche un posto di lavoro tra operai e dipendenti. Però il SIN non è soltanto Ferriera: tutta l’area ha visto un processo di riperimetrazione che sta liberando nuove aree per attrarre nuovi e importanti insediamenti industriali con le relative nuove assunzioni di lavoratori, sfruttando anche le opportunità legate al punto franco di Trieste”. 
 
“Sul tavolo del confronto – aggiunge Truzzi - non potranno mancare i temi Wartsila e 'settimana corta'".

Articoli correlati