Corteo per Gaza, Menis (M5S): «Gli orrori del governo israeliano resteranno nei libri di storia» (VIDEO)

È in corso il corteo cittadino indetto nell’ambito dello sciopero generale del 3 ottobre, che sta attraversando le vie del centro con migliaia di partecipanti. Tra i presenti anche Paolo Menis, segretario cittadino del Movimento 5 Stelle, che ai microfoni di Trieste Cafe ha voluto sottolineare l’importanza della mobilitazione.
«Una bellissima manifestazione quest’oggi – ha dichiarato Menis – per dimostrare ancora una volta che teniamo al popolo palestinese, contro invece un governo, quello israeliano, che sta commettendo degli orrori che rimarranno nei libri di storia».
Secondo Menis, la giornata di oggi segna un momento significativo anche per Trieste: «È giusto che anche Trieste scenda in piazza, perché oggi i triestini hanno dimostrato di essere una comunità».
La manifestazione rientra nella mobilitazione nazionale e internazionale in solidarietà con Gaza e per la difesa della Flottilla. Nella città giuliana lo sciopero generale si articola in due iniziative: il corteo partito da Largo Tomizza e diretto a piazza Oberdan e il presidio al Varco 4 del porto.
La presenza di esponenti politici, sindacali e studenteschi testimonia l’ampiezza di una protesta che, come sottolineato dagli organizzatori, intende unire la voce della città a quella di tante altre piazze italiane ed europee.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaPremio Luchetta, il PD di Trieste: «Il Consiglio di Stato conferma le ragioni già riconosciute dal TAR»
La segretaria del Partito Democratico di Trieste Maria Luisa Paglia interviene sulla pronuncia del Consiglio di Stato relativa alla vicenda del finanziamento al Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta , esprimendo soddisfazione p
PoliticaTrieste, lavoratori Startech in corteo martedì: partenza alle 10.30, attenzione alla viabilità
Mattinata di possibili disagi alla circolazione a Trieste martedì 13 ottobre 2026, quando è previsto il corteo legato alla mobilitazione dei lavoratori Startech. La partenza è annunciata per le 10.30 da strada al Monte d'Oro, con un percors
PoliticaNasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra
“Oggi si è tenuta a Udine la conferenza stampa di presentazione di ‘Casa Civica. FVG Regione d’Europa’, la nuova formazione con un proprio rappresentante nel Consiglio regionale e il collegato progetto associativo che sviluppa l’esperienza
PoliticaCandidatura sindaco, Fedriga: "A disposizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo"
Interpellato dai giornalisti a margine di un incontro pubblico in merito a un’eventuale candidatura a sindaco di Trieste, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, non chiude del tutto la porta ma invita alla

