lunedì 10 agosto 2026
Breaking
Trieste, Dipiazza difende il porto: «L'elettrificazione cambierà il futuro dello scalo» (VIDEO) Russo propone un centro di accoglienza ad alta rotazione: «Le persone non possono restare in strada» (VIDEO) Trieste, turismo e parcheggi, Matteoni: «Puntiamo sull’area di Porto Vecchio» (VIDEO) Trieste, Danielis critica il progetto di Porto Vecchio: «Rischia di diventare un nuovo incubo tipo fiera» (VIDEO) Duino Aurisina, 4 giorni per San Rocco: Gabrovec rilancia la festa tra tradizione, musica e comunità (VIDEO) Monfalcone capitale dei giovani per due giorni, Brigante: «Un festival fatto dai giovani per i giovani» (VIDEO) Trieste, Tonel sui circhi: «Quelli con animali vivi sono vietati dal regolamento comunale» (VIDEO) Grosso incidente sulla superstrada per Muggia: soccorsi in azione e viabilità in tilt Conti (Pd): "Accelerare approvazione Piano Antincendi Boschivi" Ciclista ferito a Piancavallo e due escursionisti bloccati sul Monte Taront: pomeriggio "caldo" per il Soccorso Alpino Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Ozono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto Fermate dei bus sotto il sole, Machnich (Punto Franco) : «Servono più ombra e pensiline adeguate» Trieste, Dipiazza difende il porto: «L'elettrificazione cambierà il futuro dello scalo» (VIDEO) Russo propone un centro di accoglienza ad alta rotazione: «Le persone non possono restare in strada» (VIDEO) Trieste, turismo e parcheggi, Matteoni: «Puntiamo sull’area di Porto Vecchio» (VIDEO) Trieste, Danielis critica il progetto di Porto Vecchio: «Rischia di diventare un nuovo incubo tipo fiera» (VIDEO) Duino Aurisina, 4 giorni per San Rocco: Gabrovec rilancia la festa tra tradizione, musica e comunità (VIDEO) Monfalcone capitale dei giovani per due giorni, Brigante: «Un festival fatto dai giovani per i giovani» (VIDEO) Trieste, Tonel sui circhi: «Quelli con animali vivi sono vietati dal regolamento comunale» (VIDEO) Grosso incidente sulla superstrada per Muggia: soccorsi in azione e viabilità in tilt Conti (Pd): "Accelerare approvazione Piano Antincendi Boschivi" Ciclista ferito a Piancavallo e due escursionisti bloccati sul Monte Taront: pomeriggio "caldo" per il Soccorso Alpino Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Ozono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto Fermate dei bus sotto il sole, Machnich (Punto Franco) : «Servono più ombra e pensiline adeguate»
Politica

Coronavirus, FSP Polizia a Riccardi: «Poliziotti siano controllati costantemente»

Luca Marsi·

Di seguito la lettera inviata all'assessore Riccardi da parte di FSP POLIZIA - ES-LS - PNFD-LISIPO - ADP - USIP - CONSAP - MP

Illustrissimo Dott. Riccardi; nel contrasto alla grave epidemia generata dal coronavirus COVID – 19, le Forze di Polizia dello Stato e degli Enti locali sono chiamate, per loro natura, a mantenere contatti con una molteplicità di soggetti che, per varie ragioni, vengono ricevuti negli uffici di Polizia o sono sottoposti a controlli, presidiando le C.D. "zone rosse", ricevendo denunce nei propri Uffici, rilasciando autorizzazioni di Polizia, effettuando controlli nei locali o sulle persone, sorvegliando i soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o effettuando sopralluoghi nelle abitazioni in caso di decesso.

E’ facile comprendere come questa attività comporti l’esposizione a importanti situazioni di contagio, soprattutto con soggetti asintomatici, che possono contagiare il nostro personale che a sua volta può divenire elemento di contagio.

Considerato che l’orientamento espresso nelle politiche di contrasto al Coronavirus COVID 19 prevede il campionamento esteso di soggetti potenzialmente contagiati o contagiosi, come il personale sanitario, le chiediamo di estendere anche alla categoria degli operatori delle Forze di Polizia questo controllo.

Già alcuni comandi della Polizia Municipale del Sud Italia ed alcuni Uffici del Nord, sono stati decimati dai contagi, compromettendo le attività di verifica e contenimento degli spostamenti dei cittadini; operatori sanitari e della Sicurezza combattono la stessa battaglia sul fronte della prevenzione e la loro assenza sul campo crea un grave danno a tutto il sistema.

Confidiamo quindi sulla sua sensibilità ed esperienza e certi che comprenderà la finalità della presente richiesta, l’occasione è gradita per porgerle i più cordiali saluti.

Originale firmato agli atti Il Segretario Generale Regionale Juri Sacilotto Il Vice Segretario Nazionale Raffaele Padrone

Articoli correlati