giovedì 27 agosto 2026
Breaking
Friuli, la terra trema nella notte: sisma di magnitudo 3.3 in provincia di Udine Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Friuli, la terra trema nella notte: sisma di magnitudo 3.3 in provincia di Udine Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno
Politica

Contro precarietà e licenziamenti facili: CGIL lancia su Trieste Cafe il referendum del riscatto (VIDEO)

Luca Marsi·
Contro precarietà e licenziamenti facili: CGIL lancia su Trieste Cafe il referendum del riscatto (VIDEO)

Si è svolta giovedì 5 giugno 2025 una diretta serale particolarmente attesa su Trieste Café, dedicata ai cinque quesiti referendari che saranno oggetto di voto domenica 8 e lunedì 9 giugno, con ospite Massimo Marega, segretario provinciale della CGIL Trieste, intervistato da Luca Marsi con la partecipazione di Stefano Rebek.

Marega ha chiarito che la CGIL è promotrice di quattro dei cinque referendum, tutti legati al mondo del lavoro, mentre sul quinto – quello relativo alla cittadinanza – il sindacato sostiene il “sì” ma non figura come soggetto promotore.

I QUESITI UNO PER UNO

1. Reintegro per licenziamento illegittimo nelle aziende sopra i 15 dipendenti
Oggi un lavoratore licenziato senza giusta causa ha diritto solo a un risarcimento economico. Il quesito propone di ripristinare il diritto alla reintegra, superando le limitazioni del Jobs Act.

2. Indennizzo più equo per chi lavora nelle aziende sotto i 15 dipendenti
Attualmente in caso di licenziamento illegittimo l'indennizzo massimo è di 6 mensilità. Il quesito vuole eliminare questo tetto, lasciando al giudice la libertà di valutare ogni caso in base a criteri come anzianità o carichi familiari.

3. Ripristino delle causali nei contratti a termine
La CGIL propone di ripristinare l’obbligo di motivare le assunzioni a termine, anche nei primi 12 mesi, per scoraggiare l’abuso di contratti precari e incentivare la stabilizzazione.

4. Responsabilità solidale del committente in caso di infortuni sul lavoro
Il quesito mira a rafforzare la tutela dei lavoratori negli appalti e subappalti, rendendo il committente solidalmente responsabile in caso di infortuni o malattie professionali.

5. Cittadinanza per chi ha residenza stabile e lavoro regolare da 5 anni
Sebbene non promossa dalla CGIL, Marega ha spiegato che il quinto quesito propone di riportare da 10 a 5 anni il requisito minimo di residenza stabile per la richiesta della cittadinanza italiana.
“È una questione di equità e giustizia, ma anche un tema economico e demografico: ci sono lavori che gli italiani non vogliono più fare, e la tenuta del sistema previdenziale dipende anche da questi nuovi contribuenti”, ha sottolineato Marega.

L’APPELLO AL VOTO

Il segretario CGIL ha infine lanciato un appello a tutta la cittadinanza:

“Andare a votare è un diritto, ma anche un dovere civico. Auspichiamo il voto per 5 sì, ma soprattutto che ognuno si esprima informato e consapevole.”

Il silenzio elettorale scatterà a partire da sabato, ma la riflessione proseguirà ancora in queste ore: il weekend referendario è alle porte.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati