mercoledì 7 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Autostrade: Zilli, "in crescita di 935 milioni investimenti Piano economico" ◆ La nuova piazza Sant'Antonio s'allaga alla prima pioggia: polemiche su pendenze e scarichi ◆ Nasce il Trieste Sport Village: tre giorni di festa a Barcola per la nuova Cittadella dello Sport ◆ Amministrazione condivisa: così la Lista Russo vuole rigenerare piazze, parchi e scuole (VIDEO) ◆ Trieste, «Ha una BMW nera? Venga subito in caserma»: allarme per la telefonata del falso carabiniere ◆ Trieste regina d’Italia per velocità giudiziaria: procedure immobiliari definite in appena 1,56 anni ◆ Via Venzone torna sotto i ferri: «Scavano nuovamente sull’asfalto rifatto, chi coordina lavori?» ◆ 20mila euro per i bambini nati pretermine: progetto del Burlo si amplia con nuovi controlli a 5 e 8 anni ◆ Anna Cisint spegne le candeline: una storia politica partita da Monfalcone e arrivata fino a Bruxelles ◆ Migranti, Edoardo (FSP Polizia): «Basta pedicure e manicure, chi delinque deve andarsene» (VIDEO) ◆ Carnevale di Trieste: si aggiungono due nuovi rioni, temi svelati 11 ottobre ◆ Scavi nella Tina Jama, ritrovati un’ascia in corno di cervo e reperti del Mesolitico ◆ Protezione Civile al Villaggio Barcolana: prevenzione e consapevolezza al fianco dei cittadini ◆ Sick Tamburo il 10 ottobre al Teatro Miela di Trieste ◆ A Monfalcone al via il corso gratuito di autodifesa femminile ◆ Autostrade: Zilli, "in crescita di 935 milioni investimenti Piano economico" ◆ La nuova piazza Sant'Antonio s'allaga alla prima pioggia: polemiche su pendenze e scarichi ◆ Nasce il Trieste Sport Village: tre giorni di festa a Barcola per la nuova Cittadella dello Sport ◆ Amministrazione condivisa: così la Lista Russo vuole rigenerare piazze, parchi e scuole (VIDEO) ◆ Trieste, «Ha una BMW nera? Venga subito in caserma»: allarme per la telefonata del falso carabiniere ◆ Trieste regina d’Italia per velocità giudiziaria: procedure immobiliari definite in appena 1,56 anni ◆ Via Venzone torna sotto i ferri: «Scavano nuovamente sull’asfalto rifatto, chi coordina lavori?» ◆ 20mila euro per i bambini nati pretermine: progetto del Burlo si amplia con nuovi controlli a 5 e 8 anni ◆ Anna Cisint spegne le candeline: una storia politica partita da Monfalcone e arrivata fino a Bruxelles ◆ Migranti, Edoardo (FSP Polizia): «Basta pedicure e manicure, chi delinque deve andarsene» (VIDEO) ◆ Carnevale di Trieste: si aggiungono due nuovi rioni, temi svelati 11 ottobre ◆ Scavi nella Tina Jama, ritrovati un’ascia in corno di cervo e reperti del Mesolitico ◆ Protezione Civile al Villaggio Barcolana: prevenzione e consapevolezza al fianco dei cittadini ◆ Sick Tamburo il 10 ottobre al Teatro Miela di Trieste ◆ A Monfalcone al via il corso gratuito di autodifesa femminile ◆
Politica

Salvati (Pd): «Comune incentivi diffusione “riciclo a premi”, buoni sconto in cambio di bottiglie di plastica»

Luca Marsi·

Il Comune di Trieste incentivi presso i supermercati citttadini il sistema del “riciclo a premi”, che utilizza i cosiddetti eco-compattori, dei macchinari che premiano le persone che inseriscono bottiglie di plastica erogando in cambio buoni sconto sulla spesa. Un incentivo alla raccolta differenziata e un vantaggio per le famiglie. E' la proposta veicolata dal Pd attraverso una mozione presentata nella Sesta Circoscrizione del Comune di Trieste dai consiglieri Luca Salvati e Sandra di Febo.
“Il 'riciclo a premi' – spiegano gli esponenti dem – funziona in altre parti d'Italia grazie alla collaborazione di alcune società come Ricilia, GreenEvo e Green Money, sono spesso legati a catene di supermercati, ma installati anche da singoli comuni o singoli negozi aderenti.  Alcune società richiedono solamente 3 bottiglie di plastica per dare un buono sconto di 1 euro da spendere all’interno del supermercato collegato, e si stima il risparmio per una famiglia media possa arrivare fino a 600 euro all’anno”.
Per Salvati “sarebbe un esperimento da fare a Trieste, con le modalità più opportune e adatte al nostro territorio, sia attraverso la collaborazioni con i privati e sia autonomamente come Amministrazione pubblica”.

Articoli correlati