domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆
Politica

Comunali Trieste, Governa (Azione) fa chiarezza: “Solo confronto, nessun accordo con il centrosinistra”

Luca Marsi·
Comunali Trieste, Governa (Azione) fa chiarezza: “Solo confronto, nessun accordo con il centrosinistra”

Intervento diretto e chiarificatore quello del vicesegretario regionale di Azione, Arturo Governa, che interviene per rispondere alle numerose richieste arrivate da iscritti e simpatizzanti in merito a una possibile alleanza con il centrosinistra a Trieste.

Governa chiarisce subito il punto centrale: “Azione non è alleata con il Centrosinistra”, smentendo categoricamente una voce che, al momento, non trova riscontro nella realtà politica.

Dialogo sì, accordi no

Nel suo intervento, Governa spiega come Azione a Trieste abbia semplicemente deciso di sedersi a un tavolo di confronto per verificare eventuali punti in comune con le forze del centrosinistra. Un passaggio che viene definito come un momento di dialogo e non come un’alleanza strutturata.

L’obiettivo, precisa, è quello di valutare temi condivisi e, eventualmente, contribuire alla definizione del profilo del prossimo candidato sindaco, senza però vincoli politici già stabiliti.

Metodo e apertura su più fronti

Governa sottolinea inoltre come questo approccio non sia esclusivo verso il centrosinistra. Lo stesso metodo, infatti, potrebbe essere applicato anche nei confronti del centrodestra, nel caso si presentassero condizioni analoghe.

Un’impostazione che punta alla costruzione di un programma di governo condiviso per i prossimi cinque anni, mettendo al centro i contenuti piuttosto che le appartenenze.

Il lavoro già avviato sul piano programmatico

Nel frattempo, il vicesegretario regionale evidenzia come Azione FVG sia già impegnata da settimane in un lavoro concreto sul piano programmatico insieme a ORA FVG e FVG Radicale.

L’obiettivo dichiarato è quello di definire una piattaforma comune dell’area liberale e riformista in vista delle prossime elezioni amministrative, costruendo una proposta politica strutturata e coerente per il territorio.

Verso le elezioni, tra confronto e costruzione

Il messaggio finale è improntato alla responsabilità e al lavoro condiviso: Governatori invita a proseguire il confronto su più fronti, sempre nell’interesse di Trieste e con lo sguardo rivolto alle elezioni del 2027.

Una linea politica che punta su dialogo, contenuti e apertura, ma che al momento esclude qualsiasi alleanza già definita.

Articoli correlati