Comitato a Difesa della Costituzione di Trieste: "Votare No al Referendum"
Pubblichiamo da Comitato a Difesa della Costituzione di Trieste
"I 5 referendum abrogativi del 12 giugno hanno lo scopo dichiarato di indebolire il Potere Giudiziario. Analizzando i singoli quesiti si confermano le ragioni del NO.
Quesito 1. E’ inaccettabile che i politici pregiudicati possano essere eletti e rimanere in carica, mentre oggi la legge Severino per fortuna lo impedisce
Quesito 2. L’abolizione delle misure cautelari favorirebbe le illegalità compiute dai “colletti bianchi”, la violenza domestica (allontanamento dalla casa familiare) la violenza sulle donne fino al femminicidio (divieto di avvicinamento)
Quesito 3. La separazione delle carriere rischia di legare l’azione del Pubblico Ministero a quella del Governo, con un forte condizionamento della funzione inquirente.
Quesito 4. La partecipazione degli avvocati alla valutazione dei magistrati rischia di influenzare l’imparzialità della sentenza del giudice.
Quesito 5. Infine la cosiddetta “riforma del CSM” renderebbe più caotica l’elezione dei magistrati per l’organo di autogoverno, senza riuscire ad abolire le “correnti”.
Articoli correlati
PoliticaTrieste 2027, Paolo Altin (Punto Franco): "Il centrodestra oggi appare in una fase di incertezza" (VIDEO)
Il percorso verso le elezioni comunali del 2027 passa anche dall'analisi degli equilibri all'interno del centrodestra. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dal Pedocin, il capogruppo di Punto Franco Paolo Altin ha espresso la propria val
PoliticaMaria Luisa Paglia (PD) guarda ai giovani: "Costruiamo opportunità qui" (VIDEO)
Lo sviluppo di Trieste dovrà essere misurato anche dalla capacità di offrire prospettive ai giovani che scelgono di costruire il proprio futuro nella città in cui sono cresciuti. È questo uno dei temi affrontati da Maria Luisa Paglia durant
PoliticaAggressione al Pronto soccorso Monfalcone, Fesica Confsal: "Servono più tutele per sanitari e guardie giurate"
Il sindacato Fesica Confsal - comparto Vigilanza privata , attraverso il direttivo composto da Tomaz Zotti e Martin Furlan , esprime vicinanza e solidarietà agli operatori sanitari recentemente aggrediti al Pronto soccorso dell'ospedale San
PoliticaTrieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano"
"Oltre duemila stranieri irregolari rintracciati, centinaia di respingimenti e arresti, decine di migliaia di controlli: sono numeri che dimostrano l'efficacia del ripristino dei controlli al confine con la Slovenia e confermano la validità
