mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Tragedia sull’A4 verso Trieste: furgone si schianta contro un tir in coda, morto l’autista Trieste, incidente in via Flavia: coinvolti moto scooter, feriti trasportati a Cattinara A4, travaso di fenolo completato: riaperto il tratto verso Venezia, ancora chiuso in direzione Trieste Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Tragedia sull’A4 verso Trieste: furgone si schianta contro un tir in coda, morto l’autista Trieste, incidente in via Flavia: coinvolti moto scooter, feriti trasportati a Cattinara A4, travaso di fenolo completato: riaperto il tratto verso Venezia, ancora chiuso in direzione Trieste Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione
Politica

Chiusura Consultori, le opposizioni presentano una mozione in Consiglio regionale

Luca Marsi·
Chiusura Consultori, le opposizioni presentano una mozione in Consiglio regionale

In seguito alla chiusura dei due consultori di San Giovanni e San Giacomo di Trieste, e allo spostamento dei servizi per l’infanzia dai distretti di Valmaura, Roiano e San Giovanni, in Consiglio regionale approda una mozione firmata da tutte le opposizioni per la difesa e - anzi - il potenziamento dei servizi sociosanitari pubblici di prossimità. La mozione è stata calendarizzata nella seduta di giovedì primo febbraio. 

«Abbiamo presentato una mozione per chiedere alla Giunta di sviluppare un piano per il potenziamento dei servizi sociosanitari pubblici di prossimità, in particolare consultori e distretti - afferma Giulia Massolino, consigliera del Patto per l’Autonomia - Civica FVG e prima firmataria della mozione sottoscritta dall’intera opposizione -. L’attacco incorso alla salute pubblica da parte della maggioranza è evidente e va fermato a livello politico. Visto che la precedente richiesta di audire le parti sociali è stata ignorata, nonostante fosse stata sottoscritta dall’intera opposizione come da regolamento, abbiamo chiesto anche di avviare un tavolo di confronto tra sindacati, associazioni, vertici ASUGI e parte politica. Infine, impegnamo la Giunta a dare mandato all’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute e alle Aziende Sanitarie regionali di individuare le soluzioni per colmare le gravi mancanze che il territorio già sta subendo».

«C'è un merito, ovvero il rischio di una riduzione di servizi sul territorio, e c'è un metodo, quello del rifiuto di un confronto nelle sedi opportune, quelle istituzionali in primis, che respingiamo. Da qui il senso della mozione» commenta Roberto Cosolini, consigliere regionale del Partito Democratico.

«Il presidente Fedriga afferma che i servizi socio sanitari pubblici, per essere efficienti, non sono ammissibili doppioni. Per quel che riguarda i consultori di Trieste supera se stesso e dimezza il numero. Il presidente dichiari una volta per tutte che non ci saranno limiti per chi offrirà il servizio privato che busserà alle porte dell’assessore per ottenere l’accreditamento e la convenzione per raggiungere il numero necessario di consultori così come obbliga la normativa nazionale» aggiunge Serena Pellegrino di Alleanza Verdi Sinistra.

«Accorpare servizi territoriali di prevenzione e assistenza primaria come i consultori familiari contraddice il senso stesso di cosa siano  servizi "di prossimità" vicini ai cittadini. Si sta azzerando una cultura sanitaria ottenuta con molta fatica» Così si è espresso Furio Honsell di Open Sinistra.
 

Articoli correlati