Centro Montebello, Marguerettaz: “Più spazi per i ragazzi” – Dudine: “Attenti a non svuotare centro” (VIDEO)
È stato uno dei confronti più vivaci e concreti della stagione di Trieste Cafe: nella diretta social condotta dal direttore Luca Marsi, Lorenzo Marguerettaz (Partito Democratico) e Riccardo Dudine (Civica Idea Giuliana) si sono confrontati sul tema del futuro Montebello Shopping Center, progetto che prevede la trasformazione dell’ex area fieristica in un polo commerciale e ludico con negozi, ambulatori, aree verdi e centinaia di nuovi posti di lavoro.
Marguerettaz: “Investimento utile, ma attenzione alla comunità”
Il giovane esponente del Partito Democratico ha aperto il confronto sottolineando che «509 posti di lavoro sembrano una stima ottimistica, ma l’importante è che siano accessibili e ben retribuiti per i giovani». Marguerettaz ha poi proposto che la struttura ospiti anche spazi di aggregazione per associazioni giovanili e iniziative sociali: «Serve una parte comunitaria forte, non solo consumo».
Dudine: “Trieste ha pochi poli commerciali: sfruttiamo l’occasione”
Più pragmatico l’approccio di Riccardo Dudine, che ha difeso l’idea di un nuovo centro a Montebello come «una reale possibilità di rilancio per un’area finora sottoutilizzata». Secondo il giovane rappresentante civico, Trieste ha meno centri commerciali di Udine e Pordenone, e la posizione può essere un punto di forza. Sui contenuti ha rilanciato con entusiasmo: «Una pista di bowling, una pista di go-kart, magari anche spazi per musica e creatività: servono idee giovani per attrarre i giovani».
Marguerettaz e Dudine a confronto sulla “parte ludica”
Interrogati sulla sezione “ludica” del futuro Montebello, entrambi hanno mostrato interesse: Dudine ha elogiato l’idea della pista di go-kart, ispirandosi a esempi come il Monte d’Oro o Ancarano. Marguerettaz ha accolto con favore il suggerimento, aggiungendo che «servirebbe un bowling vero in città, quello di Duino non è facilmente accessibile».
Il nodo delle ricadute sul commercio cittadino
Ma se Dudine vede nel centro un’occasione per la città e per i quartieri circostanti, Marguerettaz ha richiamato alla cautela: «Attenzione a non impoverire il commercio in centro: non possiamo creare un’isola felice a scapito di altre zone».
Il confronto si è chiuso con uno sguardo fiducioso al futuro, ma anche con una comune richiesta: che l’investimento privato non dimentichi l’interesse pubblico. Entrambi, pur da visioni differenti, hanno mostrato sensibilità verso un tema che tocca da vicino migliaia di giovani triestini.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Maggiore sicurezza per pedoni, anziani e famiglie in una delle zone più frequentate del quartiere. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci, che ha chiesto l
PoliticaPiazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato
L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari della Lista Dipiazza, di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia in IV Circoscrizione in merito alle attività di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità in Piazza Liber
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a

