domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Politica

Centro Montebello, Marguerettaz: “Più spazi per i ragazzi” – Dudine: “Attenti a non svuotare centro” (VIDEO)

Luca Marsi·
Centro Montebello, Marguerettaz: “Più spazi per i ragazzi” – Dudine: “Attenti a non svuotare centro” (VIDEO)

È stato uno dei confronti più vivaci e concreti della stagione di Trieste Cafe: nella diretta social condotta dal direttore Luca Marsi, Lorenzo Marguerettaz (Partito Democratico) e Riccardo Dudine (Civica Idea Giuliana) si sono confrontati sul tema del futuro Montebello Shopping Center, progetto che prevede la trasformazione dell’ex area fieristica in un polo commerciale e ludico con negozi, ambulatori, aree verdi e centinaia di nuovi posti di lavoro.

Marguerettaz: “Investimento utile, ma attenzione alla comunità”

Il giovane esponente del Partito Democratico ha aperto il confronto sottolineando che «509 posti di lavoro sembrano una stima ottimistica, ma l’importante è che siano accessibili e ben retribuiti per i giovani». Marguerettaz ha poi proposto che la struttura ospiti anche spazi di aggregazione per associazioni giovanili e iniziative sociali: «Serve una parte comunitaria forte, non solo consumo».

Dudine: “Trieste ha pochi poli commerciali: sfruttiamo l’occasione”

Più pragmatico l’approccio di Riccardo Dudine, che ha difeso l’idea di un nuovo centro a Montebello come «una reale possibilità di rilancio per un’area finora sottoutilizzata». Secondo il giovane rappresentante civico, Trieste ha meno centri commerciali di Udine e Pordenone, e la posizione può essere un punto di forza. Sui contenuti ha rilanciato con entusiasmo: «Una pista di bowling, una pista di go-kart, magari anche spazi per musica e creatività: servono idee giovani per attrarre i giovani».

Marguerettaz e Dudine a confronto sulla “parte ludica”

Interrogati sulla sezione “ludica” del futuro Montebello, entrambi hanno mostrato interesse: Dudine ha elogiato l’idea della pista di go-kart, ispirandosi a esempi come il Monte d’Oro o Ancarano. Marguerettaz ha accolto con favore il suggerimento, aggiungendo che «servirebbe un bowling vero in città, quello di Duino non è facilmente accessibile».

Il nodo delle ricadute sul commercio cittadino

Ma se Dudine vede nel centro un’occasione per la città e per i quartieri circostanti, Marguerettaz ha richiamato alla cautela: «Attenzione a non impoverire il commercio in centro: non possiamo creare un’isola felice a scapito di altre zone».

Il confronto si è chiuso con uno sguardo fiducioso al futuro, ma anche con una comune richiesta: che l’investimento privato non dimentichi l’interesse pubblico. Entrambi, pur da visioni differenti, hanno mostrato sensibilità verso un tema che tocca da vicino migliaia di giovani triestini.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati