lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆
Politica

Caso Pedocin, Rifondazione: "Pesante intervento di intimidazione, segnaliamo l'intervento di altre donne in difesa delle bagnanti"

Luca Marsi·

"Su quanto accaduto il 13 agosto al Lido Pedocin si è trattato di un pesante intervento di intimidazione da parte di alcune donne, supponiamo italiane, contro altre donne, forse anche italiane (e poco importa, qui) ma di cultura diversa da quella maggioritaria. Fortunatamente si segnala anche l'intervento di altre donne in difesa delle bagnanti che non intendevano 'spogliarsi', e certo men che mai ubbidire a un 'urlo' rozzo. Su come si intende fare il bagno in luoghi pubblici è inutile discutere e solo un fanatismo penetrato nelle menti più retrive può farlo diventare un atto da vietare. Quindi occorre respingere le pretese normative, in questo e in altri campi, di sindaci inadeguati  e di una (piccola) parte di popolazione. Nemmeno più sorprendono le dichiarazioni di Dipiazza: "Chi arriva qui rispetti le nostre abitudini". Rispettare le leggi dello Stato, dalla Costituzione in giù, certo, ma non ordinanze estemporanee la cui incostituzionalità è certa. E poi, di quali abitudini, di quali valori parla il sindaco Dipiazza? Di quelli da lui espressi in recenti dichiarazioni (sulla disabilità, sull'uso delle armi, sulla povertà, etc.)? Sono queste le abitudini e i valori dell'Occidente? O sono piuttosto quelli della solidarietà e della convivenza anche tra diverse/i, come noi crediamo? Non è "relativismo culturale", il nostro, e la libertà delle donne e la laicità sono valori fondanti (valga anche per le pretese delle nostre tradizioni culturali e di ogni chiesa, moschea, sinagoga), ma è chiaro rifiuto di uno Stato etico basato sulla discriminazione".

A riferirlo Gianluca Paciucci PRC-Trieste

Articoli correlati