mercoledì 9 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, domani in Largo don Bonifacio la commemorazione per l'80° anniversario del martirio del Beato Pallacanestro Trieste e Autotorino insieme per il terzo anno consecutivo: rinnovata la “Automotive Partnership” SanGioFest, maggioranza in VI Circoscrizione: "Dalla sinistra attacchi vergognosi alla festa di rione" Porto Vecchio e Ovovia, Futuro in Comune: «Basta opacità. Trasparenza e partecipazione sono indispensabili per Trieste» Neverin e mare forza 4: la Guardia Costiera e la motonave "Summer Breeze" salvano due diportisti ad Aurisina Al Bar Igor "Plk" di Aurisina la mostra "Detajli" fino al 30 ottobre "Sono vivo per miracolo": camion dei rifiuti travolge auto parcheggiata in via Molino a Vento Dreosto: “Alla due giorni nazionale la Lega FVG in prima linea" La band triestina Judy Lee domenica 13 settembre al Fosar Indipendenti Festival nel Parco di Villa Varda 50. sisma. Riccardi, "libro Ana testimonianza esemplare ruolo Alpini" Conto alla rovescia per la 15ma edizione di Trieste Next: dal 25 al 27 settembre Infrastrutture: Amirante, "contributi climatizzazione estiva a scuola" Eventi. Roberti, "ruolo divulgativo Trieste Next è centrale" Il vento rompe una finestra nella biblioteca dell’Università: vetri a terra, area messa in sicurezza Trieste, 59 zaini donati ai migranti, Roberta Dambrosi: «E gli alunni triestini in difficoltà?» Trieste, domani in Largo don Bonifacio la commemorazione per l'80° anniversario del martirio del Beato Pallacanestro Trieste e Autotorino insieme per il terzo anno consecutivo: rinnovata la “Automotive Partnership” SanGioFest, maggioranza in VI Circoscrizione: "Dalla sinistra attacchi vergognosi alla festa di rione" Porto Vecchio e Ovovia, Futuro in Comune: «Basta opacità. Trasparenza e partecipazione sono indispensabili per Trieste» Neverin e mare forza 4: la Guardia Costiera e la motonave "Summer Breeze" salvano due diportisti ad Aurisina Al Bar Igor "Plk" di Aurisina la mostra "Detajli" fino al 30 ottobre "Sono vivo per miracolo": camion dei rifiuti travolge auto parcheggiata in via Molino a Vento Dreosto: “Alla due giorni nazionale la Lega FVG in prima linea" La band triestina Judy Lee domenica 13 settembre al Fosar Indipendenti Festival nel Parco di Villa Varda 50. sisma. Riccardi, "libro Ana testimonianza esemplare ruolo Alpini" Conto alla rovescia per la 15ma edizione di Trieste Next: dal 25 al 27 settembre Infrastrutture: Amirante, "contributi climatizzazione estiva a scuola" Eventi. Roberti, "ruolo divulgativo Trieste Next è centrale" Il vento rompe una finestra nella biblioteca dell’Università: vetri a terra, area messa in sicurezza Trieste, 59 zaini donati ai migranti, Roberta Dambrosi: «E gli alunni triestini in difficoltà?»
Politica

Caso Pedocin, Monica Canciani: "Sinistra taccia di razzismo chi si è giustamente sdegnato"

Luca Marsi·

"Dopo Monfalcone, anche a Trieste la Sinistra prova a tacciare di razzismo e di intolleranza chi si è, giustamente, sdegnato per le donne musulmane che vanno in acqua completamente vestite da capo a piedi. Ma, esattamente, la tolleranza verso chi dovrebbe essere dimostrata? Verso gli uomini che obbligano quelle donne a conciarsi in tal modo? Eh si! Perché quelle costrizioni non sono imposte da una religione, ma dall’uomo che deve esercitare il suo potere sulla donna.

Lasciamo perdere le motivazioni igieniche, che comunque esistono. Il problema di fondo è un altro e va ben al di là di come fare o non fare un bagno. Si tratta di integrazione che qui, nel nostro paese, significa rispetto della donna e pari dignità con l’uomo. Se l’uomo è libero di farsi un bagno in costume lo deve essere anche la donna. Se un uomo può girare in strada in jeans e maglietta lo deve poter fare anche una donna. Sia essa musulmana, cristiana, atea. È su questo che ci si deve indignare. Perché se io faccio il bagno in maglietta è una mia scelta, mentre quelle donne non possono scegliere. O ci vanno vestite o stanno a casa. E questo nel nostro paese è inaccettabile."
 
A riferirlo il consigliere Comunale della Lega Monica Canciani.

Articoli correlati