Capozzi (M5S): "Errore il diniego di patrocinio al Pride FVG"

(ACON) Trieste, 22 ago - "La mancata concessione del patrocinio al Pride da parte del Comune di Lignano Sabbiadoro è segno che c'è ancora tanto lavoro da fare nella lotta alla discriminazione e marginalizzazione".
Questa l'opinione della consigliera regionale Rosaria Capozzi del Movimento 5 Stelle, intervenuta sul tema con una nota sottoscritta anche dalla senatrice pentastellata Alessandra Maiorino e dal senatore M5S Stefano Patuanelli.
"C'è ancora chi cerca di sostenere che l'omosessualità sia immorale, contro natura, socialmente pericolosa - si legge nel comunicato -, neanche fossimo nell'Ottocento. Addirittura alcuni politici locali della Regione hanno definito il Pride contrario ai valori democratici. Sono ridicoli e istigano all'odio e alla discriminazione."
"È la nostra stessa Costituzione - sottolineano gli esponenti del Movimento - a sancire in maniera granitica il diritto di ciascuna persona di svilupparsi liberamente e senza ostacoli, che la Repubblica è tenuta a rimuovere. Le istituzioni e i loro rappresentanti devono essere portatori di valori positivi, le cui azioni devono riflettere l'importanza del loro riconoscimento e dell'uguaglianza."
"Come Movimento 5 Stelle - conclude la nota - non possiamo non stigmatizzare quanto sta accadendo e continueremo la nostra azione a difesa dei diritti delle cittadine e dei cittadini della nostra regione e di contrasto alla discriminazione e agli abusi nei confronti delle persone LGBTI+."
ACON/COM/aa
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
PoliticaRosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO)
Il generale Roberto Vannacci, il rapporto con la Russia, il rischio degli slogan nella politica italiana e il richiamo ai valori democratici. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a "Un capo
PoliticaTrieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO)
La mobilità urbana rappresenta uno dei temi più complessi per Trieste, tra cantieri, modifiche alla circolazione, nuove rotatorie e crescente presenza di turisti. Durante l'intervista rilasciata a "Un capo in B con...", Giovanni Barbo ha es
PoliticaTrieste, Adesso Trieste attacca: "Alla Sauro niente mensa comunale per le nuove classi a tempo pieno"
La questione del servizio mensa alla scuola primaria Sauro di Trieste approda al centro del dibattito politico cittadino. La consigliera comunale di Adesso Trieste , Giorgia Kakovic , accusa l'Amministrazione comunale di non aver programmat
