giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Politica

Burlo, completato il finanziamento del robot farmacista, primo ospedale pediatrico in Italia ad averlo

Luca Marsi ·
Burlo, completato il finanziamento del robot farmacista, primo ospedale pediatrico in Italia ad averlo

Il robot farmacista per il Burlo vede il completamento del suo finanziamento. Così il Burlo Garofolo diviene il primo ospedale pediatrico e il terzo al mondo ad avere questo sofisticato macchinario. Il compito del robot è creare allestimenti infusionali sterili ad uso pediatrico per i minori, anche a partire da nati prematuri di appena 500 grammi. Il finanziamento è stato  autorizzato dalla Regione FVG durante i lavori d'aula per il DDL n.8,  grazie all'emendamento del Consigliere regionale di Fratelli d'Italia Claudio Giacomelli, che afferma ‘Con questo emendamento ho voluto dare continuità all’impegno preso in merito alla salute dei nostri bambini' continua il Capogruppo in Consiglio Regionale di FdI Claudio Giacomelli ‘Per me il Burlo è un simbolo, quello della vita. Ogni bambino nato, curato, salvato ripaga mille battaglie’ prosegue il Consigliere Giacomelli ‘Già a dicembre 2022 avevo intrapreso azioni a favore di macchinari per la cura dei bambini, anche per quelli nati prematuri di appena 500 grammi. Con questa seconda azione si è voluta dare maggiore forza per mantenere e accrescere il livello di eccellenza di una delle realtà più importanti di Trieste. Infatti grazie al finanziamento regionale, il Burlo Garofolo è l’unico ospedale pediatrico italiano e terzo al mondo, dopo Stati Uniti e Germania, ad avere un macchinario per allestimenti infusionali sterili ad uso pediatrico’ Giacomelli conclude ‘L’emendamento che ho presentato è stato sottoscritto durante i lavori d’aula del Consiglio da tutto il Centrodestra e dalla maggioranza  dell’opposizione, avendone riconosciuto la grande importanza’. 
'Desidero ringraziare il Consiglio Regionale - dichiara il dott. Gabriele Cont, Presidente della Fondazione Burlo Garofolo - per aver approvato l'emendamento proposto dal Consigliere Claudio Giacomelli a sostegno di questo macchinario innovativo a favore dell'eccellenza IRCCS Burlo Garofolo'

Articoli correlati