martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana, stretta della Finanza: 43 violazioni sugli incassi e 11 posizioni lavorative irregolari ◆ Trieste, corteo Startech al via. Lucchetto (Fiom Cgil): «Per i lavoratori il tempo è finito da tempo» (VIDEO) ◆ Trieste, donna scippata da un uomo in scooter e scaraventata a terra ◆ Duino Aurisina celebra Srečko Kosovel: teatro, danza e musica per il poeta del Carso ◆ Trieste, venerdì mobilitazione e presidio per il clima: «Siamo arrabbiat3 e preoccupat3» ◆ Nino Benvenuti, Trieste non dimentica il suo campione: premio nazionale alla memoria a Trieste Campus ◆ Una galleria larga appena 110 centimetri: Porro chiede il recupero del passaggio di via della Tesa ◆ Ponterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro» ◆ Incendio in uno chalet di montagna, proprietario morto carbonizzato in Fvg ◆ Trieste, il biglietto sul parabrezza strappa un sorriso: «Guido cusì solo per farte incazzar» ◆ Premio Luchetta, Azione: «Regione ha sbagliato, ma i soldi pubblici non finanzino certe posizioni» ◆ Piazza Libertà, la denuncia di Linea d’Ombra: «Agli ultimi e agli invisibili va la nostra resistenza» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 58 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Barcolana, stretta della Finanza: 43 violazioni sugli incassi e 11 posizioni lavorative irregolari ◆ Trieste, corteo Startech al via. Lucchetto (Fiom Cgil): «Per i lavoratori il tempo è finito da tempo» (VIDEO) ◆ Trieste, donna scippata da un uomo in scooter e scaraventata a terra ◆ Duino Aurisina celebra Srečko Kosovel: teatro, danza e musica per il poeta del Carso ◆ Trieste, venerdì mobilitazione e presidio per il clima: «Siamo arrabbiat3 e preoccupat3» ◆ Nino Benvenuti, Trieste non dimentica il suo campione: premio nazionale alla memoria a Trieste Campus ◆ Una galleria larga appena 110 centimetri: Porro chiede il recupero del passaggio di via della Tesa ◆ Ponterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro» ◆ Incendio in uno chalet di montagna, proprietario morto carbonizzato in Fvg ◆ Trieste, il biglietto sul parabrezza strappa un sorriso: «Guido cusì solo per farte incazzar» ◆ Premio Luchetta, Azione: «Regione ha sbagliato, ma i soldi pubblici non finanzino certe posizioni» ◆ Piazza Libertà, la denuncia di Linea d’Ombra: «Agli ultimi e agli invisibili va la nostra resistenza» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 58 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆
Politica

Borgo, Laterza: «Amianto riscontrato in un lotto degli orti urbani, verificare l’intera area» (VIDEO)

Luca Marsi·
Borgo, Laterza: «Amianto riscontrato in un lotto degli orti urbani, verificare l’intera area» (VIDEO)

«Almeno da marzo di quest'anno il Comune sa che in quest'area c'è della presenza di amianto». È quanto dichiarato questa mattina da Riccardo Laterza di Adesso Trieste a Trieste Cafe durante la conferenza stampa convocata in via Grego, all'angolo con via Forti, sul tema della presenza di fibre di amianto nell'area degli orti urbani delle Piane di Borgo San Sergio.

Laterza chiede all'amministrazione comunale di chiarire rapidamente l'estensione del problema, gli eventuali ulteriori accertamenti effettuati e le misure adottate o previste. Secondo quanto dichiarato dall'esponente di Adesso Trieste, la presenza sarebbe stata verificata in uno dei lotti assegnati alla cittadinanza.

Le dichiarazioni riportano la posizione espressa da Laterza nel corso della conferenza stampa. Nel materiale fornito non è presente, al momento, la replica dell'amministrazione comunale.

Laterza: «Presenza verificata in uno dei lotti»

Il punto di partenza sollevato da Adesso Trieste riguarda quanto sarebbe già stato accertato nell'area.

«È stata verificata in uno dei lotti assegnati alla cittadinanza», ha spiegato Laterza riferendosi alla presenza di amianto.

La questione, secondo l'esponente di Adesso Trieste, è ora comprendere se il problema sia circoscritto esclusivamente a quel lotto oppure possa interessare una porzione più ampia degli orti urbani.

«A quanto ci risulta, non sono state fatte analisi più approfondite anche sugli altri lotti per verificare se effettivamente questa presenza di amianto riguarda tutto il comprensorio o solo uno dei lotti», ha dichiarato.

Un passaggio sul quale Laterza chiede quindi un chiarimento preciso da parte dell'amministrazione.

L'interrogazione all'assessore Lodi

Adesso Trieste afferma di essersi già attivata sul piano istituzionale.

«Quello che abbiamo chiesto da ormai un mese con una interrogazione all'assessore Lodi è, appunto, se sono state fatte delle ulteriori analisi», ha spiegato Laterza.

La richiesta non riguarda soltanto l'eventuale estensione degli accertamenti agli altri appezzamenti.

Adesso Trieste vuole conoscere anche quali misure siano state adottate e quali interventi siano eventualmente previsti per la bonifica dell'area interessata.

«Quali misure sono state prese anche in ottica di bonifica», ha chiesto Laterza durante l'intervista a Trieste Cafe.

«Un problema di salute pubblica e ambientale»

È proprio sul significato della vicenda che l'esponente di Adesso Trieste ha concentrato la parte più netta del suo intervento.

«Ovviamente si tratta di un problema di salute pubblica e di un problema ambientale», ha affermato.

Secondo quanto riferito da Laterza, la situazione sarebbe stata inoltre segnalata dalla Polizia Locale ai servizi competenti del Comune.

Adesso Trieste ritiene quindi necessario conoscere con precisione quali accertamenti siano stati effettuati dopo la segnalazione e quali iniziative siano state intraprese.

«Stiamo ancora aspettando una risposta»

A distanza di circa un mese dall'interrogazione, secondo quanto dichiarato da Laterza, la risposta dell'amministrazione non sarebbe ancora arrivata.

«Stiamo attendendo ancora una risposta da parte dell'amministrazione», ha sottolineato.

Per Adesso Trieste, tuttavia, la questione andrebbe oltre il semplice rispetto delle tempistiche previste per le risposte agli atti presentati in Consiglio comunale.

«Pensiamo che qui non si tratti soltanto del rispetto della formalità prevista per i tempi di risposta alle interrogazioni», ha affermato Laterza.

Laterza: «Questione urgente, il Comune deve chiarire»

La richiesta conclusiva rivolta all'amministrazione è quella di intervenire con un chiarimento pubblico sulla situazione degli orti urbani delle Piane di Borgo San Sergio.

«Si tratta di una questione urgente sulla quale il Comune deve chiarire nell'interesse della salute pubblica, della salute e della cittadinanza», ha concluso Riccardo Laterza ai microfoni di Trieste Cafe.

Restano dunque al centro delle richieste avanzate da Adesso Trieste alcuni interrogativi: se siano state effettuate analisi negli altri lotti, quale sia l'effettiva estensione della presenza segnalata e quali misure siano state adottate o programmate in vista di un'eventuale bonifica.

Questioni sulle quali il gruppo attende ora la risposta dell'amministrazione comunale.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati