mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Politica

Bilancio, Luca Salvati PD: ‘Chiediamo maggior attenzione da parte della Giunta’ (VIDEO-SERVIZIO)

Francesco Viviani·

Nella giornata di ieri (mercoledì 12 luglio) il gruppo consiliare del Partito Democratico ha tenuto presso la propria sede provinciale di via della Geppa, 9 una conferenza stampa dove sono state illustrate le criticità riscontrate nell’assestamento di bilancio discusso nell’ultima seduta del Consiglio Comunale.

 

Il Consigliere Russo ha sottolineato la mancanza di una visione su Porto Vecchio: “siamo a 9 anni dalla demanializzazione ad oggi non abbiamo il nome di un investitore privato deciso ad investire su Porto Vecchio che è il gioiello della città.” – Russo ha anche criticato la decisione della regione di “traslocare” nei magazzini dell’area: “su Porto Vecchio va fatta un’asta a rialzo con un bando di gara internazionale per attrare i migliori offerenti”.

 

Al termine della conferenza il Consigliere Comunale Luca Salvati è intervenuto ai nostri microfoni dichiarando: “Il bilancio è uno degli atti più importanti, anche se non è quello di previsione, ma si è trattato dell’assestamento. Un assestamento che però ha visto un forte avanzo di bilancio, abbiamo avanzato una serie di proposte: su 33 emendamenti complessivi più di 1/3 sono stati presentati dal Partito Democratico. La cosa che fa rimanere ancora una volta perplessi è il fatto che su tutti questi emendamenti, che provengono appunto dal confronto con i cittadini come: la manutenzione dei marciapiedi, la manutenzione degli impianti sportivi - che abbiamo appreso durante tutto quest’anno non essere stata fatta e non aver ricevuto quella giusta attenzione - tutti questi emendamenti sono stati bocciati. Quello che ci auspichiamo è che almeno gli ordini del giorno; quindi, un qualcosa che è più di indicazione politica che non prevedono delle poste nel bilancio, nel prossimo Consiglio, almeno che alcuni di questi vengano fatti propri dalla Giunta.”

Articoli correlati