“Basta animali nei circhi”: domenica tavolo informativo in via San Lazzaro con LAV
Domenica 30 marzo, la sede triestina della LAV – Lega Anti Vivisezione sarà presente con un tavolo informativo in via San Lazzaro, angolo via Ponchielli, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’utilizzo di animali nei circhi.
L’appuntamento è previsto dalle 10 alle 14, nell’ambito della campagna nazionale #BastaAnimaliNeiCirchi, promossa per chiedere l’approvazione urgente del Decreto legislativo di attuazione della Legge delega sullo spettacolo.
Secondo LAV, in Italia oltre 2.000 animali continuano a essere coinvolti nei circhi e negli spettacoli itineranti, costretti a vivere in condizioni incompatibili con il loro benessere, spesso sottoposti a maltrattamenti, abusi e umiliazioni.
La richiesta rivolta al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è chiara: portare senza ulteriori rinvii il Decreto a Palazzo Chigi, seguendo l’esempio di tanti altri Paesi che hanno già vietato l’uso di animali nei circhi, senza perdita di posti di lavoro e prevedendo forme di riconversione per gli operatori del settore.
Durante la mattinata, i volontari della LAV saranno presenti per fornire informazioni, distribuire materiale e raccogliere firme a sostegno della campagna, che mira a segnare una svolta storica anche per l’Italia sul fronte dei diritti degli animali.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Maggiore sicurezza per pedoni, anziani e famiglie in una delle zone più frequentate del quartiere. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci, che ha chiesto l
PoliticaPiazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato
L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari della Lista Dipiazza, di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia in IV Circoscrizione in merito alle attività di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità in Piazza Liber
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a

