lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Politica

Azione FVG: "Una legge elettorale delinquenziale"

Luca Marsi·
Azione FVG: "Una legge elettorale delinquenziale"

"E' disarmante vedere come il concetto di democrazia, democrazia così preziosa ma al giorno d'oggi così poco considerata un valore, venga negato da una semplice provvedimento votato a maggioranza in consiglio regionale.
Perché cambiare una legge elettorale, quella dei sindaci, che a detta di tutti funzionava bene e garantiva al tempo stesso rappresentanza e governabilità?
Quale necessità c'era?
E andando nel merito del provvedimento: che senso ha dire che un candidato sindaco vince le elezioni con il 40% delle preferenze?
E soprattutto: che senso ha dare 60% dei seggi ad una coalizione che ha preso appena il 40% delle preferenze?
Questo meccanismo avrà come conseguenza immediata il fatto che non ci sarà più posto per una pluralità di candidature a sindaco, ma ci saranno sempre e solo due contendenti. Sarà sempre più difficile vedere volti nuovi.
Questo provvedimento è rappresentativo di quella politica che si autoalimenta, che sfavorisce quello che dovrebbe essere un sano ricambio generazionale, che si vuole sempre uguale a se stessa, completamente autoreferenziale.
La politica che tiene gli elettori lontani dalle urne. Comprensibilmente.
Cambiare le leggi elettorali per portare dei vantaggi alla propria parte politica è squallido. Farlo, modificando una legge che funzionava bene, è delinquenziale".

A riferirlo Daniela Rossetti - Segretaria Regionale Azione FVG
 

Articoli correlati