Azione FVG lancia raccolta firme per la legge sul nucleare: primo incontro a Trieste

Azione FVG, attraverso la Segretaria Regionale Daniela Rossetti, annuncia l'avvio con successo della raccolta firme per una proposta di legge che prevede una delega al Governo per adottare, entro sei mesi dall’entrata in vigore, una normativa chiara per la realizzazione e gestione di centrali di produzione di energia elettronucleare in Italia. L'obiettivo è un riassetto normativo che rispetti le normative ambientali e promuova l’energia a bassa emissione di gas climalteranti, con benefici per le comunità locali coinvolte.
"È il momento di un impegno concreto," afferma Rossetti, criticando l’approccio populista al tema e sottolineando come i giovani abbiano dimostrato particolare interesse per una sostenibilità reale e lo sviluppo autonomo energetico del Paese.
Primo incontro informativo a Trieste
Per chiarire i dubbi e aprire il dialogo, Azione FVG organizzerà una serie di incontri. Il primo appuntamento sarà a Trieste l’8 novembre alle 18.30 allo Spacelab di Via Madonnina 17a. Saranno presenti Pierluigi Totaro, Presidente di Nucleare e Ragione, e Giuseppe Zollino, docente e responsabile Energia e Ambiente di Azione, tra i promotori della proposta di legge.
Come firmare la proposta
I cittadini possono firmare la proposta di legge online sul sito del Ministero della Giustizia al link dedicato, utilizzando SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Rossetti conclude invitando tutti a firmare per dare un segnale forte al governo e dimostrare il sostegno popolare per un tema cruciale come l'energia nucleare.
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
PoliticaRosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO)
Il generale Roberto Vannacci, il rapporto con la Russia, il rischio degli slogan nella politica italiana e il richiamo ai valori democratici. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a "Un capo
PoliticaTrieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO)
La mobilità urbana rappresenta uno dei temi più complessi per Trieste, tra cantieri, modifiche alla circolazione, nuove rotatorie e crescente presenza di turisti. Durante l'intervista rilasciata a "Un capo in B con...", Giovanni Barbo ha es
PoliticaTrieste, Adesso Trieste attacca: "Alla Sauro niente mensa comunale per le nuove classi a tempo pieno"
La questione del servizio mensa alla scuola primaria Sauro di Trieste approda al centro del dibattito politico cittadino. La consigliera comunale di Adesso Trieste , Giorgia Kakovic , accusa l'Amministrazione comunale di non aver programmat
