giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Politica

Azione FVG lancia raccolta firme per la legge sul nucleare: primo incontro a Trieste

Luca Marsi ·
Azione FVG lancia raccolta firme per la legge sul nucleare: primo incontro a Trieste

Azione FVG, attraverso la Segretaria Regionale Daniela Rossetti, annuncia l'avvio con successo della raccolta firme per una proposta di legge che prevede una delega al Governo per adottare, entro sei mesi dall’entrata in vigore, una normativa chiara per la realizzazione e gestione di centrali di produzione di energia elettronucleare in Italia. L'obiettivo è un riassetto normativo che rispetti le normative ambientali e promuova l’energia a bassa emissione di gas climalteranti, con benefici per le comunità locali coinvolte.

"È il momento di un impegno concreto," afferma Rossetti, criticando l’approccio populista al tema e sottolineando come i giovani abbiano dimostrato particolare interesse per una sostenibilità reale e lo sviluppo autonomo energetico del Paese.

Primo incontro informativo a Trieste

Per chiarire i dubbi e aprire il dialogo, Azione FVG organizzerà una serie di incontri. Il primo appuntamento sarà a Trieste l’8 novembre alle 18.30 allo Spacelab di Via Madonnina 17a. Saranno presenti Pierluigi Totaro, Presidente di Nucleare e Ragione, e Giuseppe Zollino, docente e responsabile Energia e Ambiente di Azione, tra i promotori della proposta di legge.

Come firmare la proposta

I cittadini possono firmare la proposta di legge online sul sito del Ministero della Giustizia al link dedicato, utilizzando SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Rossetti conclude invitando tutti a firmare per dare un segnale forte al governo e dimostrare il sostegno popolare per un tema cruciale come l'energia nucleare.

Articoli correlati