martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆
Politica

Auto danneggiate a San Silvestro, Paglia (PD) critica la gestione della sicurezza a Trieste

Luca Marsi·
Auto danneggiate a San Silvestro, Paglia (PD) critica la gestione della sicurezza a Trieste

La notte di San Silvestro ha lasciato una scia di episodi che fanno discutere a Trieste. Numerose automobili, sia di residenti sia di turisti, sono state danneggiate in diverse zone della città, suscitando reazioni di sconcerto e polemica. La segretaria del Partito Democratico, Maria Luisa Paglia, è intervenuta sulla questione, esprimendo preoccupazione per quanto accaduto e criticando l’operato dell’attuale amministrazione comunale.

"Questi eventi, mai accaduti in passato con tale gravità, segnano un punto di svolta preoccupante per la nostra città," ha dichiarato Paglia. "Dimostrano il fallimento della politica dell’attuale Giunta, più concentrata su una retorica sicuritaria che su una reale attenzione alle criticità cittadine."

La denuncia di un approccio sbilanciato

Secondo Paglia, il problema risiede nell’approccio "miope" dell’amministrazione, che privilegia il centro città a scapito delle periferie. "È evidente che la Giunta continua a focalizzarsi esclusivamente sulle aree centrali, lasciando le periferie in uno stato di abbandono," ha aggiunto la segretaria del PD. "Questo non solo penalizza i cittadini, ma mina anche l’immagine di Trieste come una città sicura e accogliente per i turisti."

La critica si fa particolarmente dura nei confronti della mancanza di una sicurezza diffusa ed equa, che Paglia considera essenziale per garantire un clima di fiducia sia ai residenti che ai visitatori.

Un invito a un cambio di passo

Paglia non si limita alla critica, ma avanza anche una proposta chiara: un deciso cambio di passo nella gestione della sicurezza urbana. "È necessario tornare a investire in una sicurezza reale, fatta di prevenzione, controllo del territorio e attenzione a tutte le zone della città, non solo a quelle centrali," ha dichiarato.

La segretaria insiste sulla necessità di un piano che metta al centro la tutela dei cittadini e la capacità di accogliere i turisti in un contesto di serenità. "Trieste deve essere una città che protegge i suoi abitanti e accoglie i visitatori con fiducia e sicurezza," ha concluso.

Articoli correlati