domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Politica

Attacca il Comitato: "Si ristruttura il Burlo per poi trasferirlo?"

Luca Marsi·
Attacca il Comitato: "Si ristruttura il Burlo per poi trasferirlo?"

Pubblichiamo da Paolo Radivo - Coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinara

"Venerdì 29 settembre nell’attuale sede del “Burlo Garofolo” sono stati inaugurati, con i fondi anche della Regione, la sala d’aspetto, il Cup e la mensa, ora più grandi e funzionali di prima, insieme a due nuovi strumenti di monitoraggio neurologico emodinamico per le sale operatorie, per pazienti adulte ginecologiche con situazioni complesse e per la terapia intensiva di pazienti sia pediatrici sia adulti.

Si continua dunque a ristrutturare, efficientare, ammodernare e ampliare l’ospedale materno-infantile in via dell’Istria. Eppure lo si vuole spostare urgentemente a Cattinara con una volumetria ridotta, con uno sparpagliamento su ben sei sedi, ma con un immenso autosilo sotterraneo, due strade laterali e una rotatoria d’accesso. Per compiere tale azzardata e costosa operazione si abbatterebbero quasi 400 alberi della pineta, del parcheggio dipendenti e del piazzale dei bus, si porterebbe lì ulteriore cemento, asfalto, traffico, inquinamento e rumore, si peggiorerebbe il microclima locale, si toglierebbe al rione la sua unica “piazza verde” e si aumentare il dissesto idrogeologico di quella franosa collina. Per giunta vicino a due nidi d’infanzia, a due scuole, all’ospedale per adulti e alla chiesa.

Qualcosa non quadra.

I decisori sono ancora in tempo per ripensarci, confrontandosi sia con gli operatori sanitari sia con la cittadinanza sulla scelta migliore da compiere sia per Cattinara sia per il “Burlo”. O vogliono insistere ostinatamente su quel progetto vecchio e ormai anacronistico?".

Articoli correlati