giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Politica

Assemblea del Comitato di Quartiere di Altura, focus sulla Pineta dell'ospedale di Cattinara e viabilità

Luca Marsi ·

Riceviamo e pubblichiamo 

Si è svolta fra le 10 e le 12 di sabato 25 febbraio 2023 nella sala della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes l’annunciata assemblea del Comitato di quartiere di Altura.

Su invito degli organizzatori, ho preso la parola in rappresentanza del Comitato spontaneo per la Pineta di Cattinara.

Nella mia relazione introduttiva ho illustrato i vari ordini del giorno su Altura al vaglio del Consiglio comunale del 23 gennaio. Allora la Giunta Dipiazza aveva fatto proprio quello della maggioranza sulla realizzazione di marciapiedi in via Brigata Casale tra Altura e Borgo San Sergio, di una rotonda all’incrocio tra via Brigata Casale e via Alpi Giulie, nonché di isole pedonali al centro della carreggiata sugli attraversamenti pedonali esistenti nel rione. Ora a tale ordine del giorno la Giunta stessa dovrà dare attuazione pratica.

Durante il dibattito ho poi chiarito (a scanso di equivoci vista la persistente disinformazione) la differenza tra la duplice strada che presto collegherà via Valdoni con via del Botro e l’inutile bretella prevista (ma fortunatamente non ancora approvata) tra la superstrada e il polo cardiologico.

Ho anche rammentato che la decisione di cancellare la pineta di Cattinara fu presa nel 2014 dalla Giunta regionale di centro-sinistra, con l’assenso di quella comunale sempre di centro-sinistra, ma è stata poi confermata dalla Giunta regionale di centro-destra con l’assenso di quella comunale di centro-destra.

Infine ho parlato della domanda d’attualità alla Giunta comunale, dell’interrogazione alla Giunta regionale e dell’interrogazione parlamentare al Governo relative agli allagamenti tra Cattinara e Altura favoriti il 15, 16, 17 e 18 gennaio scorso dai disboscamenti, dagli sbancamenti, dalle asfaltature, dalle coperture di terreno vegetale e dagli altri lavori compiuti a monte per l’ampliamento dell’ospedale.

Paolo Radivo

Articoli correlati