lunedì 26 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Salute. Celotti (Pd): "Troppe contraddizioni e scarsi miglioramenti" ◆ Incontro e scambio di doni tra il sindaco e il Gen. Baione dell'Aeronautica Militare ◆ GAL Carso lancia il bando per l'imprenditoria extra-agricola: 25mila euro per avviare la tua attività ◆ Ritorno Trieste a Italia: Famulari (Pd), "Emozione in piazza Unità" ◆ Ambiente. Capozzi (M5s): "Nostra proposta legge tutela da eccesso impianti energia" ◆ Gorizia. L'ingegneria naturalistica contro le frane. Il geologo Ferrari "tecniche valide anche per sponde Isonzo" ◆ Adesso Trieste e Patto per l’Autonomia aderiscono allo sciopero: «Le istituzioni ascoltino il dissenso» ◆ Paoletti chiama i giovani: «Cosa vorreste per rimanere qui?», concorso premia idee per il futuro (VIDEO) ◆ Comune di Trieste, arrivano 1.000 euro di welfare aziendale per i dipendenti (VIDEO) ◆ Dai ricreatori di Trieste alle piste di Aurisina: festa per oltre cento piccoli sciatori ◆ Innoway, allarmesindacati: «Ora basta perdere tempo», chiesti ordini per le macchine di saldatura ◆ Alzabandiera a Trieste celebra i 72 anni di ricongiungimento all'Italia ◆ Trieste, gatta scomparsa in via Timmel dopo la caduta dal balcone: l’appello per ritrovarla ◆ Da “Summer of ’69” a “Heaven”, Bryan Adams arriva a Lubiana con il tour “Roll With The Punches” ◆ Trieste, una “Casa del Noi” contro la solitudine: parte il progetto della Misericordia ◆ Salute. Celotti (Pd): "Troppe contraddizioni e scarsi miglioramenti" ◆ Incontro e scambio di doni tra il sindaco e il Gen. Baione dell'Aeronautica Militare ◆ GAL Carso lancia il bando per l'imprenditoria extra-agricola: 25mila euro per avviare la tua attività ◆ Ritorno Trieste a Italia: Famulari (Pd), "Emozione in piazza Unità" ◆ Ambiente. Capozzi (M5s): "Nostra proposta legge tutela da eccesso impianti energia" ◆ Gorizia. L'ingegneria naturalistica contro le frane. Il geologo Ferrari "tecniche valide anche per sponde Isonzo" ◆ Adesso Trieste e Patto per l’Autonomia aderiscono allo sciopero: «Le istituzioni ascoltino il dissenso» ◆ Paoletti chiama i giovani: «Cosa vorreste per rimanere qui?», concorso premia idee per il futuro (VIDEO) ◆ Comune di Trieste, arrivano 1.000 euro di welfare aziendale per i dipendenti (VIDEO) ◆ Dai ricreatori di Trieste alle piste di Aurisina: festa per oltre cento piccoli sciatori ◆ Innoway, allarmesindacati: «Ora basta perdere tempo», chiesti ordini per le macchine di saldatura ◆ Alzabandiera a Trieste celebra i 72 anni di ricongiungimento all'Italia ◆ Trieste, gatta scomparsa in via Timmel dopo la caduta dal balcone: l’appello per ritrovarla ◆ Da “Summer of ’69” a “Heaven”, Bryan Adams arriva a Lubiana con il tour “Roll With The Punches” ◆ Trieste, una “Casa del Noi” contro la solitudine: parte il progetto della Misericordia ◆
Politica

Amministrative 2027, Altin (Punto Franco): "Centrodestra oggi appare in una fase di incertezza" (VIDEO)

Luca Marsi·
Amministrative 2027, Altin (Punto Franco): "Centrodestra oggi appare in una fase di incertezza" (VIDEO)

Il percorso verso le elezioni comunali del 2027 passa anche dall'analisi degli equilibri all'interno del centrodestra. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dal Pedocin, il capogruppo di Punto Franco Paolo Altin ha espresso la propria valutazione sulla situazione politica degli avversari, soffermandosi sulle dinamiche che potrebbero caratterizzare i prossimi mesi.

Una fase che definisce di incertezza

Rispondendo alle domande di Luca Marsi, Altin ha sostenuto che il centrodestra stia vivendo una fase diversa rispetto alle precedenti competizioni elettorali.

Secondo la sua lettura politica, dopo dieci anni di governo della città stanno emergendo differenti aspettative e ambizioni interne, elementi che renderebbero meno scontato il percorso verso la scelta del candidato sindaco.

Il ruolo di Fedriga

Nel corso dell'intervista Altin ha citato anche il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, osservando come la sola ipotesi di una sua candidatura abbia immediatamente acceso il dibattito politico.

Pur riconoscendo che un'eventuale candidatura di Fedriga renderebbe la competizione più impegnativa, il consigliere comunale ha ribadito che il centrosinistra non dovrebbe costruire la propria strategia esclusivamente in funzione delle scelte dell'altra coalizione.

Il candidato più competitivo

Altin ha ribadito un concetto già espresso pochi minuti prima durante la trasmissione: la priorità, a suo giudizio, deve essere individuare la persona più forte da proporre agli elettori.

Per il capogruppo di Punto Franco, soltanto presentando un candidato ritenuto il migliore dalla propria coalizione sarà possibile affrontare con credibilità qualsiasi scenario politico futuro.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati