In Fvg primo accordo sindacale di secondo livello riferito ai “driver”
Pubblichiamo da Giulio Zilio Segretario Regionale F.A.I. FRIULI VENEZIA GIULIA
In qualità di Segretario Regionale dell’Associazione Autotrasportatori del Friuli Venezia Giulia (conosciuti come F.A.I. FRIULI VENEZIA GIULIA) mi sono occupato delle trattative per la stipula di un accordo sindacale di secondo livello per una parte dei lavoratori impegnati come personale viaggiante presso il sito Amazon di Fiume Veneto, stipulato poi in data 20 aprile 2020 dalla nostra Federazione con FILT CGIL rappresenta dal Segretario Regionale FVG sig. Valentino Lorelli e dal Segretario Provinciale sig. Flavio Venturoso, ad oggi in vigore. In queste settimane continuano anche le trattative per l’accordo di rinnovo e l’inclusione dei lavoratori impegnati nella sede di Sgonico.
Si tratta, penso, del primo accordo sindacale di secondo livello stipulato in Friuli Venezia Giulia riferito ai cosiddetti “driver”, con l’obiettivo di regolare un fenomeno, come quello del trasporto logistico distributivo in forte crescita, cercando di assicurare il rispetto del contratto collettivo e la competitività dell’impresa. Questo accordo sindacale, ci ha permesso d’instaurare un percorso virtuoso di confronto, di raggiungimento di obiettivi comuni e di trasparenza. Non è affatto scontato raggiungere simili obiettivi, in un settore, quello del trasporto “35 quintali”, in cui l’abusivismo e il mancato rispetto del contratto collettivo è un fenomeno abbastanza diffuso.
Le dichiarazioni dei signori Valentino Lorelli e Flavio Venturoso, forse vanno inquadrate in altre realtà, fuori dal Friuli Venezia Giulia o comunque estranee al nostro territorio. L’accordo del 20 aprile 2020 ha previsto un percorso virtuoso fatto di stabilizzazioni a tempo indeterminato di personale assunto precedentemente in avvio attività con contratti a termine, stagionali o interinali. Il ricorso alle Agenzie per il lavoro spesso avviene non per una volontà di precarizzazione bensì per l’oggettiva difficoltà nel reperire ulteriori autisti “driver” da inserire.
La carenza di autisti oggi non riguarda più solo i mezzi pesanti ma anche i mezzi da 35 quintali (furgoni impegnati per la consegna). L’accordo ha permesso la corretta applicazione degli inquadramenti contrattuali, l’applicazione della sanità integrativa Sanilog, degli interventi di sostegno dell’ente bilaterale Ebilog per la formazione, della previsione dell’aumento dell’indennità di trasferta, di condivisione dell’andamento economico dell’azienda, solo per citare alcuni punti qualificanti dell’accordo. A bontà di quanto indicato, oggi non ci risultano significative adesioni allo sciopero presso i siti Amazon del Friuli Venezia Giulia.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Legambiente: «Emergenza caldo, servono più alberi e meno consumo di suolo»
Il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste interviene sul tema dell’emergenza caldo e della gestione del verde urbano, chiedendo a Regione e Comuni una maggiore attenzione alla tutela degli alberi e del suolo. Secondo l’associazione, il su
Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO)
La partita per le prossime elezioni comunali di Trieste, secondo Enrico Sossi, è ancora tutta da giocare. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con...", condotta da Luca Marsi dal Citybar Tergesteo, l'esponente del Movimento 5 Stelle h
PoliticaPorto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO)
Porto Vecchio rappresenta la più grande occasione di sviluppo per Trieste e, secondo Francesco Russo, è proprio da quell'area che passa una parte fondamentale del futuro economico, occupazionale e demografico della città. Durante la trasmis
PoliticaSicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti»
La consigliera comunale di Trieste e responsabile regionale Welfare del Pd Fvg Laura Famulari interviene sul tema della sicurezza urbana e replica all’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti in merito ai finanziamenti destinati
