venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Politica

Altin (Lista Russo): “Serve un vero piano mobilità. Subito Park & Ride anche a Trieste”

Luca Marsi·
Altin (Lista Russo): “Serve un vero piano mobilità. Subito Park & Ride anche a Trieste”

Riceviamo e pubblichiamo:

“Negli ultimi giorni abbiamo assistito al caos totale legato al flusso turistico e alla gestione dei parcheggi. In più occasioni negli ultimi anni abbiamo ripetuto che l’ambizione ad essere meta dei visitatori deve necessariamente andare di pari passo con un miglioramento dei servizi e una più efficiente gestione della mobilità.

E invece... C’erano due pattuglie della Polizia Locale a presidiare l’ingresso del Park San Giusto sabato pomeriggio ed io trovo assurdo che i nostri agenti vengano destinati a questo tipo di attività legata peraltro ad un ente privato.

In sede di approvazione dell’ultimo bilancio avevamo proposto un emendamento al fine di consentire la realizzazione di un sistema di indirizzamento dei parcheggi. L’emendamento era stato accolto dalla Giunta e spero che quanto prima possibile trovi concreta attuazione attraverso l’Assessore Michele Babuder che si è mostrato favorevole alla proposta.

Incomprensibile poi l’organizzazione dei parcheggi sulle rive con il tracciato a spina di pesce che è stato sostituito da stalli in linea che richiedono a chi guida numerose manovre in entrata e in uscita dal parcheggio, con in mezzo una corsia strettissima, ulteriore causa di rallentamento del transito.

Come ogni città che si rispetti anche Trieste dovrebbe poter contare su un progetto di “Park&Ride” come, per citare solo un esempio, fa la città di Bari. Dovremmo invitare i turisti ma anche i residenti stessi a utilizzare parcheggi in area defilata proponendo tariffe vantaggiose per il parcheggio e per l’utilizzo dei mezzi pubblici o, meglio, di navette dedicate. A Bari per fruire della sosta e utilizzare i bus navetta che collegano le aree di parcheggio al centro si paga 1 euro al giorno per il conducente e 30 centesimi per ogni passeggero. Ma simili iniziative sono state introdotte anche nella vicina Capodistria o a Lubiana. Una proposta analoga sarà l’oggetto della mozione della Lista Russo Punto Franco a mia firma che nei prossimi giorni chiederò sia posta all’attenzione del Consiglio Comunale.”

Paolo Altin

Consigliere Comunale - Capogruppo

Lista Russo Punto Franco

Articoli correlati