Alta velocità e crescita logistica: il FVG snodo chiave nei piani di Ferrovie

TRASPORTI SOTTOSEGRETARIO SAVINO INCONTRA L’AD DI FERROVIE DELLO STATO PER FARE IL PUNTO SUGLI INVESTIMENTI NEL NORDEST E IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Roma – Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha incontrato l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, Stefano Antonio Donnarumma, per un confronto sugli investimenti infrastrutturali in corso e in programma nei territori del Nord-Est, con particolare attenzione al Friuli Venezia Giulia.
Al centro del colloquio, l’avanzamento degli interventi previsti dal Piano Industriale di FS e la pianificazione dei progetti futuri relativi alla mobilità ferroviaria sia passeggeri che merci. Particolare attenzione è stata riservata alle opere di potenziamento dell’Alta Velocità e dell’Alta Capacità, considerate asset fondamentali per garantire una connessione moderna, sicura e sostenibile tra le aree produttive del Nord-Est e i principali corridoi europei.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sul ruolo delle infrastrutture ferroviarie nell’ambito della crescita economica e della competitività logistica del Paese, in coerenza con gli obiettivi nazionali e gli indirizzi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
«Il rafforzamento dei collegamenti ferroviari e il miglioramento dell’intermodalità sono leve strategiche per lo sviluppo delle imprese e la qualità della vita dei cittadini – ha dichiarato, a margine, il Sottosegretario Savino –. Il Friuli Venezia Giulia, per la sua posizione di cerniera tra l’Italia e l’Europa orientale, è un nodo cruciale per il traffico merci e passeggeri, che deve essere valorizzato attraverso una visione di sistema e investimenti mirati.»
Durante l’incontro, sono stati esaminati anche i principali interventi relativi alla modernizzazione delle stazioni, al potenziamento delle linee, al rafforzamento dei collegamenti, nonché alle connessioni ferroviarie a servizio anche dei porti e delle piattaforme logistiche.
Articoli correlati
PoliticaOvovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO)
Il tema dei finanziamenti destinati al progetto della cabinovia rappresenta un altro degli argomenti affrontati da William Starc durante la trasmissione "Un capo in B", condotta da Elisabetta Batic dal Citybar Tergesteo. Nel corso dell'inte
PoliticaMaria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO)
La qualità della vita dovrà diventare uno dei pilastri dell'azione amministrativa della futura Trieste. È questa la visione illustrata dalla segretaria provinciale del Partito Democratico Maria Luisa Paglia durante l'intervista concessa a T
PoliticaPorto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO)
Il Movimento 5 Stelle non è contrario alla riqualificazione di Porto Vecchio, ma ritiene che il percorso seguito finora presenti criticità sul piano della partecipazione, della trasparenza e delle valutazioni ambientali. Lo ha ribadito Enri
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
