sabato 18 luglio 2026
Breaking
Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Incidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello Allo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione Vannacci, Fp Fvg: “Sostegno totale a Fedriga, basta speculazione ideologica” Rosolen: “IA deve valorizzare lavoro umano non sostituirlo“ Assemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Incidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello Allo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione Vannacci, Fp Fvg: “Sostegno totale a Fedriga, basta speculazione ideologica” Rosolen: “IA deve valorizzare lavoro umano non sostituirlo“ Assemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione
Politica

Fvg, il pranzo antifascista rinnova la memoria della Resistenza

redazione·
Fvg, il pranzo antifascista rinnova la memoria della Resistenza

Aiello del Friuli si prepara ad accogliere una nuova edizione del tradizionale Pranzo Antifascista, appuntamento promosso dalla sezione locale dell'ANPI che ogni anno richiama iscritti, simpatizzanti e cittadini interessati a condividere un momento di incontro e riflessione sui valori della Costituzione e della Resistenza.

L'iniziativa è in programma domenica 14 giugno presso l'azienda agricola Molin Novacco. La manifestazione è aperta a tutti, tesserati e non tesserati, e rappresenta un'occasione per ritrovarsi in un contesto conviviale ma anche per approfondire temi legati alla memoria storica e all'impegno civile.

Una giornata dedicata alla memoria

Il programma prevede, prima del pranzo, un momento culturale particolarmente significativo. Alle ore 11 sarà infatti presentato il libro "La terza lettera", dedicato agli scritti del comandante partigiano Luciano Pradolin "Goffredo", appartenente al battaglione Val Meduna.

L'opera ripercorre documenti e testimonianze legati alla figura del partigiano, fucilato l'11 febbraio 1945 davanti al cimitero di Udine, e al suo carteggio con la persona amata. Un racconto che si inserisce nel più ampio percorso di conservazione della memoria storica promosso dalle associazioni partigiane del territorio.

Pranzo e tesseramento

Successivamente spazio alla tradizionale grigliata conviviale, durante la quale sarà possibile anche effettuare il tesseramento alla sezione ANPI di Aiello Campolongo Tapogliano per l'anno 2026.

Gli organizzatori sottolineano come l'evento rappresenti un momento aperto alla cittadinanza, con l'obiettivo di favorire il dialogo, la partecipazione e la conoscenza della storia locale e nazionale.

Un appuntamento consolidato

Nel corso degli anni il pranzo antifascista è diventato un appuntamento stabile nel calendario delle iniziative promosse dall'associazione, unendo momenti di approfondimento culturale a occasioni di socialità.

La giornata si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo.

Articoli correlati