Adesso Trieste, venerdì lancio dell’assemblea tematica sull’ecologia
Al via il percorso dell’assemblea tematica sull’ecologia di Adesso Trieste. L’appuntamento di presentazione sarà venerdì 27 novembre alle ore 18 in diretta facebook dalla pagina di Adesso Trieste (e su YouTube).
“Fino a oggi - commentano i coordinatori dell’assemblea tematica Giulia Massolino e Federico Zadnich - l’Amministrazione comunale ha reagito alla crisi climatica sminuendo o nascondendo i problemi e ritardando così le scelte urgenti che dovrebbero essere prese anche a livello locale. Per Adesso Trieste è arrivato il momento di rendere compatibile la vita della città con l’ambiente come occasione per migliorare il benessere delle persone.”
L’obiettivo dell’Assemblea Ecologia sarà quello di costruire in modo partecipato una proposta programmatica che guardi verso e oltre il 2021. Durante il primo incontro saranno presentate le tappe del percorso che verrà fatto assieme alle cittadine e ai cittadini che aderiranno.
Ci saranno tre esperti che presenteranno buone pratiche da cui Trieste potrà prendere spunto: l’architetto Valerio Montieri racconterà la sorprendente trasformazione della mobilità a Milano nel post-covid grazie alla realizzazione di pedonalizzazioni e corsie ciclabili; Tiziana Cimolino illustrerà le esperienze degli orti urbani e delle opportunità di riqualificazione degli spazi verdi; Francesco Giraldi, direttore dell’azienda municipalizzata ASA Tivoli, spiegherà come, grazie alla raccolta porta a porta spinta, è stato raggiunto l’80% di raccolta differenziata nel comune laziale.
A conclusione, i coordinatori dell’assemblea tematica Federico Zadnich e Giulia Massolino daranno appuntamento per i successivi incontri - dedicati agli aderenti AT - già programmati per il 5 e 16 dicembre, dove si inizieranno a mettere in pratica i metodi partecipativi utili alla co-costruzione del programma.
Link evento fb: →https://www.facebook.com/events/1256320228074007
Streaming YouTube: → https://www.youtube.com/channel/UCLEHhMqpEmDe0_yARwomL9A
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO)
Trieste deve tornare a essere innanzitutto una città nella quale i suoi residenti possano vivere, trovare casa, accedere ai servizi e costruire il proprio futuro. È uno dei messaggi centrali lanciati da Elena Danielis, coordinatrice regiona
PoliticaPorto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO)
Il futuro del porto di Trieste passa dalla crescita delle infrastrutture ferroviarie e dal pieno sviluppo delle potenzialità dei punti franchi. È la posizione espressa dall’onorevole Nicole Matteoni, parlamentare e segretaria provinciale di
PoliticaAscensore di San Giusto, Bressan: "La crescita del turismo non può essere fatta pagare ai residenti"
Il capogruppo del Partito Democratico in IV Circoscrizione, Luca Bressan, ha presentato un'interrogazione per chiedere chiarimenti all'Amministrazione comunale in merito alle recenti ipotesi di introduzione di un ticket per l'utilizzo dell'
PoliticaTrieste, il Pd su StarTech: «Non possiamo perdere 320 posti di lavoro e un patrimonio di competenze»
Il Partito Democratico di Trieste torna sulla vertenza StarTech e chiede un intervento più deciso da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Friuli Venezia Giulia , sottolineando come la crisi non riguardi solt
