Adesso Trieste: "Maggioranza boccia urgenza sulla mozione per la rimodulazione del Fondo Amianto"

Nella giornata del 20 marzo i capigruppo di maggioranza del Consiglio Comunale hanno bocciato l’emergenza che avrebbe consentito una rapida discussione in Aula della mozione presentata da Adesso Trieste sulla richiesta di modifiche al Fondo Amianto (legge 56/2023). La mozione impegna il Sindaco a farsi partecipe, nelle sedi appropriate, di un dialogo politico volto all’ampliamento della platea di lavoratori che possono accedere al Fondo, attualmente limitato al solo ambito della cantieristica navale, e allo stesso tempo escludendo le aziende responsabili dell’esposizione dalla platea dei beneficiari del Fondo stesso. Si tratta in entrambi i casi di elementi che sono stati considerati fortemente discriminatori dalle parti sociali.
“La bocciatura dell’urgenza di questa mozione fa in modo che, quando e se questo atto approderà in Consiglio Comunale, rischierà di essere fuori tempo massimo - dichiara Giorgia Kakovic, Consigliera comunale di Adesso Trieste e prima firmataria della mozione -. La maggioranza, che è pienamente consapevole di questa dinamica, si deve assumere la responsabilità politica e personale di considerare i malati e le vittime dell’esposizione all’amianto e le loro famiglie, i loro lutti e le loro sofferenze, come una non impellenza politica, in una città e territorio fortemente colpiti da questo fenomeno, con numeri che non cessano di essere altamente preoccupanti. Parliamo di vittime del lavoro, che compongono una tra le più grandi stragi in tempo di pace nel nostro Paese”.
“Riteniamo importante che la città cominci a occuparsi in maniera attiva di questa questione, in quanto la strage determinata dall’esposizione all’amianto è tragicamente “democratica”. Non fa certo differenza rispetto alle appartenenze politiche, come invece ha ritenuto di fare la destra con questo voto”, conclude Riccardo Laterza, Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale.
Articoli correlati
PoliticaNasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra
“Oggi si è tenuta a Udine la conferenza stampa di presentazione di ‘Casa Civica. FVG Regione d’Europa’, la nuova formazione con un proprio rappresentante nel Consiglio regionale e il collegato progetto associativo che sviluppa l’esperienza
PoliticaCandidatura a sindaco di Trieste, Fedriga: "A disposizione della coalizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo"
Interpellato dai giornalisti a margine di un incontro pubblico in merito a un’eventuale candidatura a sindaco di Trieste, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, non chiude del tutto la porta ma invita alla
PoliticaPolidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO)
La rete di videosorveglianza e la collaborazione con le forze dell’ordine sono i principali strumenti indicati dal sindaco di Muggia, Paolo Polidori, per contrastare i furti nelle aree produttive. Intervenuto dalla Terrazza Fotomauro, all’i
PoliticaAnna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO)
«Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza». Anna Cisint interviene sul caso di piazza della Libertà a Trieste e chiede un rafforzamento delle risposte sul fronte dell’immigrazione e del controllo del territorio. Ospite della diretta dalla

