lunedì 5 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, apprensione per Snjezana Veselic: 69enne scomparsa da Cattinara, ricerche in corso ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ Fvg, auto in fiamme sul raccordo Fiume Veneto-Cimpello: occupanti salvi, traffico bloccato ◆ Trieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia» ◆ Fvg, denuncia uno straniero per avergli occupato casa, ma per i Carabinieri era un subaffitto ◆ Azione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste» ◆ Trieste, danneggiata la targa dedicata ad Almerigo Grilz, Lippi: «Azione scellerata e insensata» ◆ Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆ Trieste, apprensione per Snjezana Veselic: 69enne scomparsa da Cattinara, ricerche in corso ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ Fvg, auto in fiamme sul raccordo Fiume Veneto-Cimpello: occupanti salvi, traffico bloccato ◆ Trieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia» ◆ Fvg, denuncia uno straniero per avergli occupato casa, ma per i Carabinieri era un subaffitto ◆ Azione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste» ◆ Trieste, danneggiata la targa dedicata ad Almerigo Grilz, Lippi: «Azione scellerata e insensata» ◆ Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆
Politica

Adesso Servola, sabato riprendono le esplorazioni urbane di Adesso Trieste

Luca Marsi·
Nuova esplorazione urbana per Adesso Trieste che sabato 24 aprile, alle 10, sarà nel rione di Servola: appuntamento davanti all’ufficio postale di Via dei Soncini.
 
Questo sabato Adesso Trieste sarà a Servola, un rione popolare e periferico del quale si è parlato molto nel corso degli ultimi anni per le vicende drammatiche legate alla ferriera e più recentemente al rilancio produttivo dell’area. Per quanto riguarda invece gli altri aspetti legati al rione, come la sua lunga e complessa storia, le bellezze e potenzialità che dovrebbero venir riscoperte, si è raccontato molto poco, e gli unici ad aver provato nel corso degli anni a riportare l’attenzione sul più vasto complesso di bisogni, interessi e le speranze del rione sono stati gli stessi residenti con le loro rappresentanze e associazioni, che svolgono un’importantissima funzione aggregativa e sociale.
 
«Sabato parteciperanno alla nostra esplorazione urbana alcune delle associazioni e delle personalità che sono state promotrici di un vero cambiamento per il rione per quanto riguarda la difesa del diritto alla salute e la necessità di elevare la qualità della vita curando lo spazio cittadino, rivitalizzando e prendendosi cura dei beni e luoghi pubblici - racconta Riccardo Laterza, Portavoce di AT - Soggetti capaci di attivare dei virtuosi meccanismi di partecipazione e impegno civico, da moltiplicare, rafforzare e incentivare. L'iniziativa è aperta alla cittadinanza e ai residenti, che invitiamo a venire a incontrarci».

Articoli correlati