Adesso Carso, sabato Prosecco e Contovello al centro dell’esplorazione di Adesso Trieste
Non soltanto i quartieri, per le esplorazioni urbane.
Sabato 23 gennaio Adesso Trieste sposterà l’attenzione lontano dal centro urbano per raggiungere il ciglione carsico.
“La nuova passeggiata di Adesso Trieste - spiegano gli organizzatori - ci porterà a scoprire ed a confrontarsi con il borgo di Kontovel-Contovello e il paese di Prosek-Prosecco. La parte più antica, che circonda la chiesa di San Martino, riflette ancora le caratteristiche di quell’antico centro abitato da contadini e lavoratori della pietra. Il paese si sviluppa poi verso la vecchia Strada Vicentina o Napoleonica, con la parte del nuovo nucleo di Borgo San Nazario, sorto dopo gli anni Cinquanta”.
“Durante la mattinata incontreremo alcune persone che qui vivono e lavorano e scopriremo assieme a loro il paese carsico. Passando per un piccolo rifugio di animali, raggiungeremo poi lo stagno e arriveremo al piccolo borgo di Kontovel–Contovello. Da lì torneremo a Prosek-Prosecco”.
L'appuntamento per l'inizio della passeggiata è per sabato 23 gennaio alle 10 presso il monumento ai caduti di Prosek-Prosecco. Tutto l'evento si terrà in doppia lingua, sloveno e italiano. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe adatte per camminare su brevi sentieri sterrati.
In caso di maltempo l'evento verrà rimandato ad altra data.
Articoli correlati
PoliticaSicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta"
Credo che ci sia "un rischio dell'estremismo islamico in Italia, ma non viene da Ceuta". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Matteo Renzi, intervenendo a "In Onda" su La7. "Giorgia Meloni e' una fan, oltre che un'amica, di Santiago Ab
PoliticaConte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io"
"Anche io come voi ho avuto delle mie debolezze. Ho pensato: ma qui se mi contagio muoio anche io. E tra l'altro non abbiamo nel nostro sistema un sostituto del presidente del consiglio, quindi sarebbe stato in quel momento anche un problem
PoliticaTrieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare»
La vicenda dei tre ragazzi tra i 13 e i 14 anni di Pradamano, che avevano allestito un piccolo banchetto con bibite e dolci con l’obiettivo di mettere da parte i soldi necessari per acquistare un motorino, ha suscitato la riflessione del co
PoliticaTrieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO)
Il cambiamento climatico, le temperature sempre più elevate e la necessità di ripensare gli spazi urbani sono stati tra i temi affrontati da Francesco Russo durante la trasmissione "Un capo in B", dal Pedocin, condotta da Elisabetta Batic.
