giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Politica

Accolti 5 degli 8 odg di Adesso Trieste sull'ex Fiera

Luca Marsi ·
Accolti 5 degli 8 odg di Adesso Trieste sull'ex Fiera

A seguito dell'approvazione del PAC dell'ex Fiera, avvenuta lunedì sera in Consiglio Comunale, Adesso Trieste fa il punto rispetto all'esito delle proposte presentate nel corso della seduta.

 

«Ci teniamo innanzitutto a sgomberare il campo da equivoci - dichiara Riccardo Laterza, Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale - se c'è un responsabile del ritardo di anni accumulato per approdare a questa votazione, questo è il privato che ha acquistato l'area ben sette anni fa. Le nostre richieste, lungi dal voler rallentare l'iter, erano volte ad approfondire aspetti critici del progetto, quali ad esempio la viabilità, anche alla luce della previsione del futuro campus scolastico di via Rossetti, e la dotazione di parcheggi in relazione alle prescrizioni del Piano Regolatore».

 

«Proprio in relazione ai parcheggi pubblici permangono le maggiori criticità: la variante urbanistica prometteva un incremento di 150 posti, mentre il bilancio finale è di -48 stalli considerando anche la sosta irregolare, come fatto nei documenti progettuali, o +16 senza considerarli, come fatto ieri in Aula dall’Assessore Babuder. In ogni caso, ben al di sotto di quanto promesso alla cittadinanza; per risolvere il problema, restiamo convinti che sia necessario esplorare le possibilità di convenzionamento dell'ampio parcheggio previsto per il centro commerciale, che sarà molto probabilmente sottoutilizzato».

 

«Salutiamo invece con soddisfazione l'accoglimento di alcuni nostri ordini del giorno da parte della Giunta, in particolare sulla revisione dei percorsi ciclabili attualmente previsti sui marciapiedi anziché in sede stradale nell’asse Ippodromo-De Gasperi, sulla realizzazione di una connessione per le bici anche lungo il nuovo tratto bidirezionale di via Rossetti, soluzione che sarebbe di supporto anche per i plessi scolastici, sulla progettazione partecipata di Piazzale De Gasperi e Piazza Foraggi, e infine sul mantenimento del mercato rionale nel nuovo assetto di Piazza Foraggi».

 

«La nostra attenzione resta alta anche su Piazzale De Gasperi: bene che si intenda renderlo uno spazio più verde, ma riteniamo debba continuare ad essere accessibile ai residenti del rione che già oggi lo frequentano, essendo uno dei pochi luoghi di aggregazione di Montebello. Non ci convince affatto l'idea di recintarlo e lavoreremo perché gli orari di apertura siano il più possibile prolungati soprattutto nei mesi estivi. Piazzale De Gasperi è un luogo sicuro proprio perché frequentato da chi abita la zona anche la sera e vogliamo che continui ad essere accogliente», conclude Laterza.

 

 

Articoli correlati