Accoltellamento a Monfalcone, Moretti: "Basta speculazioni, serve serietà"

Dopo il recente accoltellamento in centro a Monfalcone, la polemica politica si infiamma. A prendere posizione è stato Diego Moretti, candidato sindaco per la città, che ha risposto alle dichiarazioni del sindaco Anna Maria Cisint e del consigliere regionale Antonio Fasan.
"Sarebbe facile dire che dopo nove anni di guida del Comune e sette della Regione da parte della destra la situazione sia questa, con un aumento degli stranieri e una crescente insicurezza tra i cittadini. Ma questi problemi vanno affrontati con serietà e senza becere speculazioni elettorali", ha dichiarato Moretti.
Il candidato ha criticato l’approccio di Cisint e Fasan, accusandoli di sfruttare l’episodio per fini politici: "Speculare politicamente su un fatto del genere non aiuta a risolvere nulla. Fasan sbaglia ad alimentare la paura solo per accusare il centrosinistra."
Moretti ha sottolineato la gravità dell’accoltellamento, condannando l’episodio senza riserve: "Questi fatti lasciano sgomenti e vanno condannati senza indugi. Come dimostra il caso di Gradisca della scorsa settimana, possono riguardare chiunque, italiano o straniero."
Nel suo intervento, il candidato ha voluto ringraziare le Forze dell’ordine e la Magistratura per il lavoro svolto: "Sarà loro compito chiarire le cause di questo fatto di sangue. A loro va la nostra fiducia e gratitudine per la tutela costante del territorio."
Moretti ha infine replicato a un’accusa lanciata da Cisint sui social: "Leggo che avrei fatto accordi con integralisti islamici. È una calunnia infamante, detta da chi si trincera dietro l’immunità parlamentare. A questo modo squallido di fare politica non rispondo, ma invito l’europarlamentare ad abbassare i toni per il bene della città."
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
PoliticaRosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO)
Il generale Roberto Vannacci, il rapporto con la Russia, il rischio degli slogan nella politica italiana e il richiamo ai valori democratici. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a "Un capo
PoliticaTrieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO)
La mobilità urbana rappresenta uno dei temi più complessi per Trieste, tra cantieri, modifiche alla circolazione, nuove rotatorie e crescente presenza di turisti. Durante l'intervista rilasciata a "Un capo in B con...", Giovanni Barbo ha es
PoliticaTrieste, Adesso Trieste attacca: "Alla Sauro niente mensa comunale per le nuove classi a tempo pieno"
La questione del servizio mensa alla scuola primaria Sauro di Trieste approda al centro del dibattito politico cittadino. La consigliera comunale di Adesso Trieste , Giorgia Kakovic , accusa l'Amministrazione comunale di non aver programmat
