mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Politica

"Abbattuto nel polo ospedaliero di Cattinara il primo pino di una fila: seguiranno gli altri?"

Luca Marsi·
Pubblichiamo da Paolo Radivo - Comitato spontaneo per la Pineta di Cattinara.
 
"Oggi, lunedì 9 gennaio 2023, alcuni operai della ditta appaltatrice dei lavori di «riqualificazione del comprensorio ospedaliero di Cattinara» hanno abbattuto il primo albero della fila di pini situati tra la palazzina di Anatomia patologica e medicina legale da un lato e il parcheggio dipendenti dall’altro. Tale fila, composta da una dozzina di esemplari, si trova subito all’interno della nuova area di cantiere, a circa due metri dal recinto metallico collocato a partire dal 21 dicembre 2022 proprio per delimitarla.
 
Un cartello affisso su tale recinto spiega che il 23 dicembre 2022 è partita la «Fase 2 del Sublotto 1» dei lavori. Un foglio orizzontale alla base del cartello afferma che le relative opere sarebbero tre: «nuova torre centrale di collegamento Cattinara»; «nuovo “Burlo Garofolo”»; «piastra ospedale Cattinara».
 
Perciò l’intera fila di pini verrà soppressa nei prossimi giorni al verosimile scopo di allargare l’attuale stradina, rendendola così accessibile anche a camion, ruspe e altri veicoli di cantiere?
 
Le planimetrie finora rese disponibili mostrano che accanto all’attuale stradina, oltre il recinto, sul lato dell’attuale parcheggio dipendenti, dovrà realizzarsi una strada per i mezzi dei Vigili del fuoco. E sotto l’attiguo parcheggio dipendenti dovrà essere ricavato l’autosilo sotterraneo del nuovo ospedale materno-infantile “Burlo Garofolo”.
 
Il taglio di quei pini era dunque già previsto in funzione del nuovo “Burlo”. E’ stato solo anticipato per costruire la terza torre e risistemare la piastra, in attesa che a giugno 2023 parta l’edificazione del nuovo “Burlo”? Nei prossimi giorni assisteremo quindi all’abbattimento dell’intera fila di pini?"

Articoli correlati