A Trieste si inaugurano anche i cartelloni pubblicitari, l'idea lanciata da Ugo Rossi
Giovedì 24 ottobre, alle ore 18:30, si terrà una manifestazione in via Fabio Severo, nei pressi di Foro Ulpiano, promossa dal consigliere comunale Ugo Rossi e dall’associazione Insieme Liberi. L’incontro, che segnerà anche l'inaugurazione ufficiale dei manifesti della campagna «La Russia non è il mio nemico» a Trieste, fa parte di un’iniziativa nazionale che ha preso avvio nei mesi scorsi a Verona e si è diffusa in diverse città italiane ed europee.
A Trieste, tre manifesti sono stati affissi in via Fabio Severo, viale D’Annunzio e via dell’Istria. I manifesti raffigurano due mani che si stringono, una con i colori della bandiera russa e l’altra con quelli della bandiera italiana, simbolo di un messaggio di pace e della richiesta di porre fine all'invio di armi da parte dell’Italia.
Gli organizzatori, tra cui il gruppo Alister e l’associazione Insieme Liberi, hanno sottolineato come l’iniziativa richiami i principi dell’articolo 11 della Costituzione italiana, che ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Oltre a promuovere un messaggio di pace, la campagna invita a riflettere sulla narrazione mediatica riguardante il conflitto in Ucraina e a riconsiderare gli eventi che hanno preceduto il 24 febbraio 2022, data d'inizio della guerra.
La campagna «La Russia non è il mio nemico» si è diffusa rapidamente in diverse città italiane ed è arrivata anche in Francia e nel Donbass.
Articoli correlati
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a
“La Minaccia di Allah” di Anna Cisint a Gorizia per un evento dedicato alla memoria di Ettore Romoli
"Ieri sera, alla Dora Bassi di Gorizia, ospite della Scuola di Formazione Politica “Ettore Romoli,” presieduta dal figlio Andrea Romoli, Anna Cisint ha presentato il suo secondo libro “La Minaccia di Allah.” Al centro della serata le criti
Bandiere rosse a Santa Croce, il PD attacca Dipiazza: “Memoria storica non va delegittimata”
Continua a far discutere a Trieste il tema delle bandiere rosse esposte a Santa Croce in occasione del Primo Maggio. Dopo le polemiche e le dichiarazioni del sindaco Roberto Dipiazza, nelle ultime ore è intervenuto anche il Partito Democrat
