Corteo 25 aprile a Trieste, Paolo Menis (M5S) “Una festa mai vista prima” (VIDEO)

Il corteo del 25 aprile sta attraversando Trieste con una partecipazione ampia e un clima che unisce memoria e festa. Tra le voci raccolte lungo il percorso anche quella di Paolo Menis, che sottolinea il carattere particolare della giornata.
“Una festa mai vista prima a Trieste”
Nel corso dell’incontro, Menis descrive il clima della manifestazione definendolo “una grande giornata di festa”. Secondo quanto dichiarato, si tratta di una situazione inedita per la città: “Non si era mai vista una festa così a Trieste per il 25 aprile”.
Un elemento che evidenzia il cambiamento nel modo di vivere la ricorrenza, tradizionalmente legata alla sola commemorazione.
Il tema della partecipazione e del confronto
Menis affronta anche il tema della percezione della manifestazione, osservando che alcuni potrebbero considerarla divisiva. “È una festa divisiva solamente per chi è fascista”, afferma, chiarendo la propria posizione.
Nel suo intervento sottolinea come la partecipazione non sia legata a una contrapposizione politica tradizionale, ma a una condivisione di valori.
“Non è una questione di destra o sinistra”
Secondo quanto dichiarato, il significato della giornata va oltre le categorie politiche: “Non è questione di destra o di sinistra”. Il riferimento è alla dimensione antifascista della ricorrenza, considerata come elemento centrale.
Menis evidenzia inoltre l’importanza di affiancare alla commemorazione della mattina una partecipazione pomeridiana più ampia e festosa.
Uno sguardo al futuro delle celebrazioni
Nel suo intervento emerge anche una prospettiva per gli anni futuri: “Spero che questo sia il primo anno e che poi ne seguiranno tanti altri”.
Un auspicio che si inserisce nel contesto di una giornata caratterizzata da una forte partecipazione e da un clima condiviso.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaTrieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi»
Una macchina amministrativa sottoposta a una pressione crescente, con migliaia di pratiche da gestire e un numero di operatori ritenuto insufficiente rispetto al fabbisogno. È questo il quadro al centro della protesta dei lavoratori dei Cen
PoliticaAdesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione
Prosegue il viaggio nei quartieri di Adesso Trieste con il format dell’ “anguriata rionale” , pensato come momento informale di incontro, ascolto e confronto con i cittadini. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto alle ore
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
PoliticaCentri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo"
«Domani saremo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dei Centri Civici e dell’Anagrafe che sciopereranno per denunciare una situazione che non può più essere ignorata». Lo dichiarano la consigliera comunale del Partito Democratico Ro
