Corteo 25 aprile a Trieste, Paglia (Pd): “Commemorare e festeggiare insieme” (VIDEO)

Il corteo pomeridiano del 25 aprile sta attraversando Trieste con una partecipazione ampia e trasversale, coinvolgendo cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali. Tra le presenze in piazza anche Maria Luisa Paglia, segretaria provinciale del Partito Democratico, intervenuta nel corso della manifestazione.
“Doveroso rendere onore a chi ha dato la vita”
Nel corso dell’incontro lungo il percorso cittadino, Paglia richiama il valore della commemorazione, collegandola direttamente alla memoria storica della Liberazione. “È giusto essere presenti alla commemorazione perché è giusto rendere onore a chi ha dedicato la propria vita per regalarci la democrazia”, afferma.
Un passaggio che si inserisce nella cornice della giornata, iniziata con la cerimonia ufficiale alla Risiera di San Sabba e proseguita con le manifestazioni diffuse in città.
“Una festa colorata, allegra e inclusiva”
Accanto alla memoria, emerge anche il valore della partecipazione collettiva. Il corteo, partito da Campo San Giacomo e diretto verso piazza Unità d’Italia, si sviluppa tra cori, musica e una presenza diffusa.
Paglia sottolinea questo aspetto definendo la giornata “una festa colorata, allegra, inclusiva”, evidenziando come il 25 aprile non sia solo un momento di ricordo ma anche di condivisione.
Il significato della Liberazione nella democrazia di oggi
Nel suo intervento, la segretaria provinciale del PD ribadisce il legame tra la sconfitta del nazifascismo e i fondamenti della democrazia italiana. “Festeggiamo la sconfitta del nazifascismo e non dobbiamo dimenticarlo perché è su quello che si basa la nostra democrazia e la nostra Costituzione”.
Un messaggio che si inserisce nel contesto più ampio della giornata, caratterizzata da una partecipazione significativa e da un clima che unisce memoria e attualità.
Trieste in piazza tra ricordo e partecipazione
Il corteo continua a muoversi lungo le principali vie cittadine, accompagnato da cori come “Bella ciao” e da un’atmosfera che mescola riflessione e festa.
La presenza di rappresentanti politici, associazioni e cittadini restituisce l’immagine di una città mobilitata, in cui il 25 aprile diventa occasione per riaffermare valori condivisi e per guardare al presente con consapevolezza.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaTrieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza»
È stata intitolata a Sergio Ramelli la palestra della scuola “Don Milani” di via Alpi Giulie 25, nel corso della cerimonia svoltasi questa mattina alla presenza, tra gli altri, della sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti e dell’a
PoliticaTrieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni»
Rimettere i quartieri e le Circoscrizioni al centro della partecipazione cittadina. È il messaggio lanciato dalla Civica Idea Giuliana attraverso un incontro di formazione, informazione e confronto dedicato proprio al ruolo degli organismi
PoliticaSgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia"
I recenti fatti che hanno visto lo sgombero forzato di Piazza della Libertà e la contestuale stretta sulle attività delle associazioni di volontariato che operano in quello spazio rappresentano il fallimento della politica dell'amministrazi
PoliticaScritta contro i fascisti sulla scuola Don Milani, Bernobich: «Deturpare le scuole è sempre vergognoso»
Una scritta realizzata con vernice rossa è comparsa all’esterno della scuola elementare Don Lorenzo Milani. Sulla parete si legge: «Nessun spazio ai fascisti di ieri e oggi». A denunciare pubblicamente l’episodio è il consigliere comunale S

