giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, gabbiano punta una bimba di 2 anni in piazza Verdi: “Siamo dovute scappare” Piazza Garibaldi, triestina racconta l’incontro con uno straniero: “Avevo paura, poi mi ha fatto sorridere” Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" Trieste, gabbiano punta una bimba di 2 anni in piazza Verdi: “Siamo dovute scappare” Piazza Garibaldi, triestina racconta l’incontro con uno straniero: “Avevo paura, poi mi ha fatto sorridere” Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche"
Magazine

“r…Estate in ARMONIA” , da venerdì 13 luglio 5 serate all'insegna dell'Armonia al Giardino Pubblico

Luca Marsi ·

ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG) assieme all’Assessore ai Teatri del Comune di Trieste Serena Tonel, hanno presentato in conferenza stampa la quinta edizione della Rassegna estiva al Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, proprio nel piazzale che il Comune di Trieste ha voluto intitolare ad Ave Ninchi, compianta Presidente Onoraria de L’ARMONIA. Il luogo, lo stesso in cui si svolge la tradizionale Rassegna cinematografica estiva (dinanzi alla palazzina dell'ARAC), si ripropone anche quest’anno come vetrina estiva del Teatro amatoriale triestino grazie alla collaborazione del Comune di Trieste – Servizio Verde Pubblico e ai gestori del Cinema all’aperto.

 “r…Estate IN ARMONIA 2018 - Teatro al Giardino Pubblico” commedie in dialetto triestino si svolge con il Patrocinio del Comune di Trieste, conferma il numero degli spettacoli , saranno 5, tutti tratti dal Cartellone della 33a Stagione del Teatro in Dialetto Triestino.

L’evento è inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale finanziato anche con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.

Venerdì 13 luglio la Compagnia TUTTOFABRODUEI (F.I.T.A.) replicherà DUBLE-FASS  di Gianfranco Pacco, adattamento musicale e regia di Stefano Volo.

DUBLE-FASS "Ne la tranquila Trieste xe tante case con mama, papà e do fioi. Ma cossa nassi se de colpo el papà perdi el lavor? E se la moglie ghe fa anche i corni? Temi ahimè non inconsueti ai giorni nostri, ma qua tratai con soridente umanità.”

Venerdì 20 luglio andrà in scena la COMPAGNIA DEI GIOVANI (F.I.T.A.) con la divertente CONFETI GARBI  di Agostino Tommasi, regia di Julian Sgherla

CONFETI GARBI "No preocuparte, amore, bevo solo un bicer e po’ torno a casa…."

Così, il giorno prima delle nozze, Marco saluta la fidanzata Giulia mentre va alla festa di addio al celibato organizzata dagli amici. Quella serata sarà per lui così indimenticabile da...scordarsene! La mattina dopo, infatti, con l'aiuto del suo testimone e migliore amico, Marco cercherà di ricostruire quello che è successo, fronteggiando nel frattempo l'arrivo della sposa, dei suoceri e di altri personaggi, in un susseguirsi di equivoci e di scambi di persona fino a quando, finalmente,  potrà  convolare a nozze... o no?

Venerdì 27 luglio sarà protagonista la Compagnia I ZERCANOME (F.I.T.A.) che metterà in scena VOLO ZN1717 da “L’aereo più sfigato del mondo” di Camillo Vittici, adattamento e regia di Bruna Brosolo.

Un aereo scalcinato, un equipaggio improbabile, dei passeggeri impreparati: un mix di situazioni paradossali per creatre uno spettacolo di puro divertimento, apparentemente privo di impegno, salvo che non si faccia o sforzo di leggere tra le righe.

È questo il materiale sul quale I Zercanome intervengono per adeguarlo allo spirito triestino, sempre pronto a cogliere la comicità delle situazioni più strampalate.

Venerdì 03 agosto la Compagnia BANDABLANDA (F.I.T.A.) replicherà la commedia  TACHITE AL TRAM di Gianfranco Pacco, regia di Alenka Devetta.

Un incidente e tuto finissi o comincia: dipendi sempre de che parte che te vardi le robe.

Un vecio pol esser giovine, un morto pol esser vivo, un sempio... no, quel resta cussì indifferente de  che parte che te lo vardi. Le sorprese bisogna saverle véder!

I angeli custodi forsi esisti... ma se li vedi? I fantasmi fa paura, ma qualche volta, a traversar le porte, se diventa anche simpatici.

Done su l'orlo de una crisi de nervi e omini oltre l'orlo, e tram che fa dani senza 'ndar fora dei binari. Imbroi, finte amicizie, tuto e l’incontrario de tuto!

Tacheve al tram e meteve comodi perché, anche se seguì atentamente la storia,no xe dito che indovinè el final. Perchè ne la vita, come in Teatro, no tuto xe quel che par!

Venerdì 10 agosto ultimo appuntamento della Rassegna che sarà a cura del Gruppo Teatrale PROPOSTE TEATRALI (F.I.T.A.) con la commedia divertente EL POVERO PIERO da Achille Campanile, adattamento in dialetto triestino e regia di Alessandra Privileggi.

Quello a cui assisterete non è certo cosa di tutti i giorni...

Eppure, il comportamento dei nostri personaggi è comune a tutti noi. Questa esilarante commedia però non vuole sottolineare gli aspetti più edificanti dell'animo umano, bensì altri, quelli più subdoli, ridicoli e ipocriti, che siamo soliti a mettere in atto in tutti i contesti cerimoniali, dai matrimoni ai funerali.

Ed ecco qua il nostro carosello di personalità spassose, patetiche e nevrotiche, che scateneranno equivoci e situazioni paradossali, in quanto sorprese da imprevisti pronti a smontare pezzo per pezzo quella maschera di perbenismo che la vita sociale ci spinge a creare per la nostra sopravvivenza.

Ed a proposito di sopravvivenza, come sempre e per fortuna, l'ironia ci salva la vita....o quasi.

L’orario d’inizio degli spettacoli della Rassegna “r…Estate IN ARMONIA 2018 - Teatro al Giardino Pubblico” è alle ore 21.00. Ingresso unico al prezzo popolare di € 5,00.

Prevendita biglietti al Ticket Point di Corso Italia 6/c a Trieste con € 0,50 di maggiorazione.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min