mercoledì 16 settembre 2026
Breaking
Trieste, disabilità e patente: dalla Consulta un ponte con le autoscuole per informare famiglie e cittadini «Aggredito alle spalle dopo essere sceso dal bus»: strappata una collana d’oro a Servola Zaulovic con Cecco sul caso della dottoranda pakistana: «Libertà delle donne non si negozia» Cellulare alla guida e dito medio al centauro: «Basta un attimo per trasformare notifica in tragedia» Segnalati alcuni casi di salmonellosi a Trieste Danielis-Valerio: «Non è più la città sicurissima» – «La sicurezza non è di destra né di sinistra» (VIDEO) Trieste, controlli al confine, Conti (PD) dopo Tajani: «Il ritorno alla normalità arriverà comunque tardi» Bertoli guarda agli ultimi mesi di mandato: «Trieste cresce, ma ci sono ancora tante cose da fare» (VIDEO) Trieste, nuovi spazi sportivi a Chiarbola: palestra pronta ad aprire in autunno (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Danneggiare i giochi dei bambini nei parchi purtroppo capita spessissimo» (VIDEO) Trieste, Cimolino (AVS): «Trasporto pubblico gratuito, a partire da studenti e ragazzi» (VIDEO) Trieste, Menis (M5S): «Non mi candiderò a sindaco, le primarie soltanto come ultima ratio» (VIDEO) Trieste, Moro (AVS): «La città è diventata un forno, serve una mappa dei rifugi climatici» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): «Futuro in Comune non è una somma di partiti, condividiamo una visione di città» (VIDEO) Dj triestino Ricky Ottolino: «Un DJ senza social rischia di essere invisibile» (VIDEO) Trieste, disabilità e patente: dalla Consulta un ponte con le autoscuole per informare famiglie e cittadini «Aggredito alle spalle dopo essere sceso dal bus»: strappata una collana d’oro a Servola Zaulovic con Cecco sul caso della dottoranda pakistana: «Libertà delle donne non si negozia» Cellulare alla guida e dito medio al centauro: «Basta un attimo per trasformare notifica in tragedia» Segnalati alcuni casi di salmonellosi a Trieste Danielis-Valerio: «Non è più la città sicurissima» – «La sicurezza non è di destra né di sinistra» (VIDEO) Trieste, controlli al confine, Conti (PD) dopo Tajani: «Il ritorno alla normalità arriverà comunque tardi» Bertoli guarda agli ultimi mesi di mandato: «Trieste cresce, ma ci sono ancora tante cose da fare» (VIDEO) Trieste, nuovi spazi sportivi a Chiarbola: palestra pronta ad aprire in autunno (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Danneggiare i giochi dei bambini nei parchi purtroppo capita spessissimo» (VIDEO) Trieste, Cimolino (AVS): «Trasporto pubblico gratuito, a partire da studenti e ragazzi» (VIDEO) Trieste, Menis (M5S): «Non mi candiderò a sindaco, le primarie soltanto come ultima ratio» (VIDEO) Trieste, Moro (AVS): «La città è diventata un forno, serve una mappa dei rifugi climatici» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): «Futuro in Comune non è una somma di partiti, condividiamo una visione di città» (VIDEO) Dj triestino Ricky Ottolino: «Un DJ senza social rischia di essere invisibile» (VIDEO)
Magazine

Progetto SECNETP, si rafforza la security portuale tra i Porti di Trieste, Venezia e Capodistria

Luca Marsi·

Domani 28 marzo 2019 alle 9.30 alla Stazione Marittima di Trieste si apriranno i lavori della conferenza finale del progetto “SECNET – Cooperazione istituzionale transfrontaliera per il rafforzamento della security portuale”, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.

Il progetto avviato nel 2017 con capofila l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e un budget di circa 1,3 milioni di euro, si pone l’obiettivo di creare le basi per una governance coordinata e permanente della security portuale a livello transfrontaliero dei porti di Trieste, Venezia e Capodistria grazie a innovativi strumenti ICT.

I tre porti hanno sviluppato in maniera congiunta piani di azioni e strategie di lungo periodo attraverso innovazioni tecnologiche e procedurali in tema di sicurezza. Grazie al supporto delle Università di Trieste e del Litorale e del Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea, sono stati messi in atto piani per aumentare il coordinamento e la cooperazione, e sono state attuate concrete azioni pilota, quali l’installazione di radar, sirene, telecamere, utilizzo di droni e test per la difesa da attacchi informatici.

Durante la conferenza finale saranno esposti al pubblico i principali risultati del progetto. Tra i relatori interverranno anche il Contrammiraglio Luigi Giardino del Comando Generale delle Capitanerie di Porto e l’esperto Eyal Pinko, ex comandante della Marina di Israele, che illustreranno le più recenti sfide, minacce e strategie nell’ambito della sicurezza fisica e cyber security portuale. Al termine dell’evento, i rappresentanti dei porti di Trieste, Venezia e Capodistria firmeranno un protocollo congiunto per l'istituzionalizzazione di un sistema di cooperazione transfrontaliera nell'ambito della security portuale.

Per il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Zeno D’Agostino: “La sfida di oggi nel settore marittimo è garantire al massimo livello gli standard di sicurezza per persone, merci e strutture portuali, individuando nuove politiche che non incidano sull’operatività dello scalo e sulla catena logistica a terra. Secnet ha aperto la strada a una proficua collaborazione tra i tre porti per arrivare a un modello di security integrato per l’Alto Adriatico”.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min