lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare
Magazine

Pineta del Carso, Usb: «Esclusi dal tavolo di confronto assieme alla derubricazione dei diritti sindacali»

Luca Marsi·

«In questi ultimi 8 mesi, da quando USB è entrata in Pineta de Carso con un'alta rappresentatività tra i fisioterapisti, abbiamo affrontato con l'azienda molte discussioni. Ci siamo confrontati sul lavoro festivo, la riorganizzazione voluta dall'azienda sui fisioterapisti, abbiamo discusso sulle condizioni di lavoro dei reparti “D” e Hospice e di molto altro ancora. Nell'ultimo incontro con l'azienda, avevamo persino raggiunto una serie di mediazioni importanti sulla questione della riorganizzazione aziendale».

Lo rileva in una nota Sasha Colautti - Coordinamento provinciale USB Lavoro Privato

«Oggi però l'azienda ha fatto una brusca retromarcia sui punti discussi, - continua la nota - ed ha comunicato ad USB la sua esclusione tavolo di confronto assieme alla totale derubricazione dei diritti sindacali,  la possibilità di fare le assemblee e l'utilizzo delle bacheche. Diritti che l'azienda aveva deciso di riconoscere ad USB a partire dal mese di maggio per ben otto mesi».

«L'espulsione di un organizzazione sindacale rappresentativa in azienda è un fatto gravissimo e antidemocratico - ancora. Ed è uno schiaffo in faccia alle lavoratrici ed ai lavoratori che liberamente hanno scelto di aderire alla nostra organizzazione sindacale per provare a modificare questa stagnazione delle relazioni sindacali e lo status quo che negli ultimi anni ha portato solo ad un peggioramento delle condizioni di lavoro».

«All'azienda - continua la nota -  non interessa discutere di come normare il lavoro festivo? Non interessa avviare la discussione sull'integrativo aziendale per tutti i lavoratori e le lavoratrici di Pineta del carso?All'azienda non interessa affrontare una discussione vera sulla sicurezza, i carichi di lavoro e la valutazione sul rischio psicosociale soprattutto per i reparti dove gravano sui lavoratori incombenze legate a cura di malati terminali o in stato vegetativo?»

«USB - viene sottolineato - ritiene di poter fare a meno dei permessi, e dei diritti che fino ad oggi l'azienda aveva concesso per fare attività sindacale. Ma non può fare a meno di questo importante confronto; per continuare la trattativa sulla riorganizzazione e portarla a termine, discutere e delle condizioni di lavoro dei reparti, per fisioterapisti infermieri e OSS. Vogliamo iniziare la discussione sull'integrativo aziendale e portare dei benefici a tutte le maestranze di Pineta del Carso».

«Con queste motivazioni - conclude -  i fisioterapisti della casa di cura Pineta del carso, domani  14 DICEMBRE saranno in sciopero e svolgeranno un presidio sotto la sede di “Pineta City” presso il centro commerciale le torri».

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min