"Piccoli scrigni di culture", venerdì partono le visite guidate in città del gruppo Fai Giovani Fvg
Il FAI Giovani FVG - gruppo di Trieste - ha deciso di focalizzare le proprie iniziative nel corso del 2017 sui "Piccoli scrigni di culture", luoghi forse meno noti, luoghi preziosi fuori dai percorsi più turistici ma tutti da scoprire e da valorizzare anche in un'ottica di "multi-cultura", ovvero di scoperta delle diverse comunità presenti sul territorio e che compongono Trieste, città Mitteleuropea, crocevia di commerci e di culture dalle diverse anime e tradizioni che si sono intersecate per millenni.
Si comincerà con una visita il prossimo venerdì 3 marzo 2017 alle ore 16:30 (ritrovo 16.15) al Tempio di San Spiridione Taumaturgo e della comunità serbo-ortodossa di Trieste, accompagnati dalla Guida Turistica FVG e storica dell'arte Danica Krstic.
La città deve la propria espansione, sia economica che demografica, ai provvedimenti mercantili adottati dall’imperatore d’Austria Carlo VI all’inizio del ’700: la Patente di libera navigazione nell’Adriatico del 1717, e la proclamazione del Porto Franco di Trieste avvenuta nel 1719. Vennero a formarsi così diverse comunità etnico-religiose, tra cui quella di religione ortodossa, formata da Greci e Serbi che iniziarono ad arrivare in città già nella prima metà del secolo. L’espansione e la crescita della comunità avvenne soprattutto a seguito della Patente di riconoscimento dell’imperatrice Maria Teresa, del 20 febbraio 1751, grazie alla quale si concesse ai Greci e agli Illirici di fondare una comunità religiosa e di erigere una chiesa nella zona più prestigiosa della città, il Borgo Teresiano. Solo nel 1781 la comunità ortodossa triestina si divise nelle sue due componenti, greca e illirica.
Prenotazione obbligatoria (entro e non oltre giovedì 2 marzo) all'indirizzo iscrizionifaigiovani@gmail.com specificando:
- nome, cognome
- numero di telefono.
Le visite proseguiranno alla scoperta di un’altra comunità fortemente presente sul territorio triestino, quella ebraica. Giovedì 16 marzo verrà proposta una visita al Museo e al Cimitero della Comunità ebraica di Trieste. Ritrovo ore 10:00 presso la sede del Museo in via del Monte 5/7. Ad aprile invece, accompagnati da Mauro Tabor, verrà fatta una visita alla Sinagoga e al Museo.
Seguiranno nel corso dell’anno altre visite in piccoli scrigni delle culture della città, come quella slovena e orientale senza dimenticare le origini di uno dei primi insediamenti cittadini.
Articoli correlati
Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo
Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d
India: è guerra tra scimmie e cani randagi
E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden
Gina Lollobrigida non vuole più il tutore
Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau
Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio
Ospite a Verissimo su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina
